Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

27/04/15

I BAMBINI DI CHERNOBYL 30 ANNI DOPO. LA STORIA DI OLGA


“Ho vissuto a Prypiat i primi quindici anni della mia vita. Siamo partiti il 26 aprile del 1986 e abbiamo trascorso quasi un anno ospiti di familiari e amici a Kyev. A quei tempi ero molto magra, così da far pensare che avevo assorbito tutte le ansie di mia madre e le sue preoccupazioni per il futuro. Dopo un anno ci hanno assegnato un appartamento, e ne siamo stati contenti. Mio padre ha continuato ad andare lavorare a Chernobyl.

“Chernobyl è stata una cosa di famiglia, un pezzo della nostra storia, per quello che posso ricordare. Anche i nostri vicini lavoravano alla centrale. Era parte del nostro quotidiano. E Chernobyl torna a ogni controllo medico a cui dobbiamo sottoporci, a ogni documento che dobbiamo spedire per chiedere assistenza e aiuto.
 I bambini di Chernobyl trent’anni dopo. La storia di Olga, fotografa

“Ora come ora sto cercando di elaborare cosa abbia significato Chernobyl per me. Quando ho compiuto 25 anni sono rimasta impressionata dal fatto di essere cresciuta all’ombra di questo evento. Per questo sono sempre alla ricerca di altre famiglie di Chernobyl, che invito a venire al mio studio per fotografarle, ma anche per parlarci. Molte di queste persone hanno figli a loro volta, e tutti si preoccupano per la salute. Quando ero piccola i medici dicevano: “Non abbiamo idea di quali effetti producano radiazioni di queste caratteristiche. 


Data: 26.04.2015
Fonte: www.it.euronews.com

Nessun commento:

Posta un commento