Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

01/09/15

IL 24 LUGLIO IL CAMPO DI RISANAMENTO PER BAMBINI “NOVOKEMP” HA FESTEGGIATO IL SUO 20° ANNIVERSARIO

Il 24 luglio il campo di risanamento per bambini "Novokemp" ha festeggiato il suo 20° anniversario

IMG_1460


Il 24 luglio a Novokemp si è festeggiato il 20° anniversario dall’apertura del campo. Al programma dei festeggiamenti hanno preso parte più di 200 bambini e tutti i collaboratori di Novokemp, oltre a diversi ospiti: rappresentanti dell’ambasciate tedesca in Russia, del Dipartimento all’istruzione della regione di Brjansk, dell’amministrazione di Novozybkov, studenti volontari dall’Italia, partner, sponsor, giornalisti e molti altri.

Durante la giornata gli ospiti di Novokemp sono stati coinvolti nel programma ricreativo. Bambini e adolescenti hanno invitato gli ospiti a tornare per un giorno nel paese della loro infanzia e delle vacanze estive, organizzando per loro delle escursioni, un concerto celebrativo, giochi divertenti e laboratori creativi.

Gli ospiti hanno inoltre partecipato attivamente alla tavola rotonda “Novokemp: ieri, oggi, domani...”. Sì è trattato in primo luogo di come 20 anni fa venne creato, sulla base del sanatorio “Družba” appartenente alla SPA “Proletarij”, il campo estivo internazionale “Novokemp”. Grazie agli sforzi congiunti dell’organizzazione “Radimici per i bambini di Cernobyl” di Novozybkov e dell’associazione tedesca “Pro-Ost” di Zolingen fu ricostruito il campo ed elaborato un moderno programma pedagogico. In questi 20 anni a Novokemp hanno passato le vacanze di risanamento più di 10.000 bambini e adolescenti. E per più di 1.000 studenti di università e istituti professionali della Russia e di altri paesi europei Novokemp è stata una scuola di volontariato, di formazione pedagogica e di crescita professionale, e in generale una strada nella vita. Gli ospiti hanno discusso la situazione attuale del campo, i suoi problemi e le prospettive di sviluppo futuro.

I bambini e gli adolescenti ospiti del campo hanno ricevuto in regalo delle magliette che loro stessi hanno potuto disegnare e colorare con le proprie mani, in ricordo delle suggestive vacanze estive trascorse a Novokemp. La giornata si è conclusa con fuochi d’artificio e un tè con le torte.

Data: 25.07.2015
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento