Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

13/03/17

«NOI SIAMO PER UN PIANETA NON INQUINATO!»



All’insegna di questo slogan si è tenuto l’incontro con i volontari del Centro Giovani di “Radimici” giovedì 9 marzo 2017.
L’incontro è stato dedicato all’avvio del progetto ecologico, e più precisamente al ripristino del gruppo ecologico che era nato a “Radimici già nel 1997. Il progetto “Ecologia e radioprotezione” verrà realizzato in collaborazione con l’associazione ambientale italiana “Legambiente” (e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese). Nel corso dell’incontro i volontari, tra i quali ci sono anche i ragazzi che hanno intenzione di trascorrere la pratica estiva al campo di “Novokemp”, hanno fatto conoscenza con i contenuti del progetto. E dunque, gli obiettivi principali sono:

· La diffusione tra la popolazione residente nelle zone contaminate da radionuclidi in conseguenza della catastrofe di Cernobyl di informazioni su come mantenere la propria salute.
·  Lo sviluppo tra gli scolari di una cultura ecologica e di educazione ambientale.
·  Il coinvolgimento di adolescenti e giovani nel volontariato ambientale.

Tra le iniziative del progetto sono previste:

- trasferte, con programmi di educazione ambientale, in diverse scuole di villaggio della provincia di Novozybkov;
- attività ludico-formative per gli scolari della scuola del villaggio di Dobrodeevka presso la sede di Radimici per un corso più approfondito sulla radioprotezione e l’educazione ambientale; - una mostra sulle fonti di energia alternativa;
- l’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo”;
- ecoturismo e altro.

Durante l’incontro i volontari non hanno solo ascoltato ma sono anche intervenuti per discutere dei problemi ambientali della Russia e di Novozybkov. Nel corso dei lavori di gruppo i ragazzi hanno illustrato i problemi ambientali, ne hanno discusso e hanno proposto possibili soluzioni.

A conclusione dell’incontro ciascuno ha stabilito cosa è in grado di fare per migliorare la situazione ambientale della propria città.

In conclusione, i volontari di “Radimici” sono pronti a prender parte a iniziative ambientali, al rinverdimento dell’ambiente, a organizzare attività di educazione ambientale con i bambini, a propagandare tra la gente la tutela dell’ambiente sui social network.

Data: 11.03.2017
Fonte: www.facebook.com/radimichi
Autrice: Ekaterina Bykova (coordinatrice del progetto “Ecologia e radioprotezione” in Russia)
Traduzione: Stefano Fronteddu

Nessun commento:

Posta un commento