Spunta la rompighiaccio sovietica del 1985 a propulsione nucleare
Si chiama Taymyr, ed è una rompighiaccio. Segni particolari: costruita nel 1987 dall’Unione Sovietica (e varata nel 1989) è alimentata a propulsione nucleare. Costruita presso il cantiere navale di Helsinki – in Finlandia – di questa rompighiaccio ne esistono soltanto due esemplari, che sono la Vaygach e appunto la Taymyr.
La prima – la Vaygach – è stata oggetto di un grave incidente il 15 dicembre del 2011. Durante la scorta a due navi mercantili, un incendio a bordo ha provocato la morte di due membri dell’equipaggio.
Quanto alla seconda, eccola spuntare dal nulla. E’ stata ripresa
proprio mentre era in azione e il video mostra chiaramente tutta la
stazza della rompighiaccio che è – ad oggi – una tra le più grandi al
mondo con i suoi 150 metri di lunghezza e i 28 metri di larghezza.
L’acciaio con cui la rompighiaccio è stata costruita è molto particolare, ed è giunto ad Helsinki proprio dall’Unione Sovietica. Al suo interno c’è un elicottero e pure un giardino d’inverno utilizzato dall’equipaggio per coltivare verdure fresche. Il suo equipaggio può arrivare a ben 138 unità.
Nel 2011 il reattore a fissione nucleare KLT-40M, rilasciò radioattività nel sistema di alimentazione. Quando tornò a Murmansk (città portuale situata nella parte nord-occidentale della Russia) grazie ai suoi tre motori diesel per la riparazione, si accorsero che la rompighiaccio aveva perso oltre 6mila litri di liquido refrigerante proveniente dal reattore nucleare.
Data: 29.01.2018
Fonte: www.rds.it
Nessun commento:
Posta un commento