STAGE AMBIENTALE IN ITALIA PER I VOLONTARI RUSSI DI KLINCY E VIAGGIO DI STUDIO IN RUSSIA PER GLI SCOLARI DELL’IIS MAGGIA DI STRESA
Dopo la buona riuscita nel 2018, riproponiamo il campo ambientale in Italia per i volontari del club "Sozvezdie" di Klincy, abbinato a un viaggio di scambio e studio in Russia di una classe dell'IIS Maggia di Stresa. Il progetto usufruisce del contributo dell'Otto Per Mille della Chiesa Valdese.
Campo ambientale in Italia
A settembre 2020 un gruppo di 7 volontari russi del club “Sozvezdie” del ginnasio n. 1 di Klincy sarà ospite di Legambiente a Baveno (Vb) per 2 settimane, nelle quali saranno impegnati con :
· Momenti teorici su tematiche ambientali.
· Visite a parchi naturali, aree protette, CEA, sedi Legambiente, musei ecologici ecc.
· Incontri con realtà della società civile italiana.
· Interazione con realtà giovanili e coetanei italiani, in particolare con la classe V dell’IIS Maggia di Stresa coinvolta nel progetto.
· Visione di documentari ecologici in russo.
Viaggio di studio in Russia
A fine aprile 2020 una classe V dell’indirizzo turistico dell’IIS Maggia di Stresa (accompagnata dall’insegnante di russo) si recherà per una decina di giorni a Klincy, nella regione di Brjansk, ospite del locale ginnasio. Nel corso della visita gli scolari, oltre a interagire con i coetanei russi e fare pratica linguistica, visiteranno alcune strutture turistiche locali e svolgeranno delle iniziative nell’ambito di uno scambio culturale tra Italia e Russia.
“Sozvezdie” (Costellazione) è un club a indirizzo ecologico e sociale che opera nel Ginnasio n. 1 di Klincy (cittadina russa di 80.000 abitanti). Conta circa 80 volontari dai 7 ai 17 anni. Collabora con Legambiente dal 2008 per una serie di progetti a tema ambientale e sulle conseguenze del disastro di Cernobyl.
L’IIS Maggia è la rinomata scuola alberghiera di Stresa, sul lago Maggiore. Frequentata da circa 800 studenti, nel corso turistico si insegna il russo. Da alcuni anni, grazie alla disponibilità della direzione, si svolgono attività di conoscenza e scambio con i ragazzi russi ospiti di Legambiente in zona.
PDF della presentazione del progetto
Nessun commento:
Posta un commento