Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

10/02/20

PROGETTO CERNOBYL 2020 - LEGAMBIENTE IL BRUTTO ANATROCCOLO


Per il 2020, il Circolo Legambiente “Il brutto anatroccolo” ripresenterà alcuni progetti di cooperazione e di scambio nella zona di Cernobyl russa, grazie anche al contributo dell’OttoPerMille della Chiesa Valdese. 
“NOVOKEMP RISANAMENTO”.
Prosegue la collaborazione con Novokemp, il campo sanatorio gestito da Radimici in un bel bosco in zona non contaminata, nella provincia di Suraž. Nel turno di agosto 2020 pianifichiamo di inviare a Novokemp circa 40 bambini di Dobrodeevka, Vereščaki e altri villaggi contaminati della regione di Brjansk. Il progetto per il quarto anno consecutivo è sostenuto dall’OttoPerMille della Chiesa Valdese, oltre che dai circoli Legambiente di Castronno (Va) e Novara/Galliate (No). 

“NOVOKEMP STUDENTI”.
Sempre a Novokemp, per il nono anno consecutivo 10-15 studenti di russo andranno a fare uno stage di volontariato linguistico-sociale, interagendo con gli educatori russi nelle attività ludiche in favore dei bambini ospiti del campo. Il programma è svolto in collaborazione con l’Università di Milano (corso in Mediazione linguistica e culturale della sede di Sesto San Giovanni). Gli studenti si distribuiranno in due-tre turni a Novokemp nella stagione estiva 2020.
Dal 2012 al 2019 sono andati a Novokemp 75 studenti italiani.

“CAMPI INTERNAZIONALI LEGAMBIENTE”.
Nel programma di scambi con Radimici/Novokemp rientra anche la partecipazione di alcuni volontari russi ai campi internazionali di volontariato di Legambiente in Italia. L’obiettivo è quello di far fare esperienze di volontariato ambientale ai volontari e collaboratori di Radimici in un contesto internazionale, in modo che possano poi riportare l’esperienza acquisita nelle loro attività in Russia. Nel 2020 è previsto il viaggio in Italia per 3 volontari russi che prenderanno parte ai campi internazionali estivi Legambiente.
Dal 2013 al 2019 con questo programma sono venuti in Italia 20 volontari russi.

“CAMPO AMBIENTE E INTEGRAZIONE”.
Con il contributo dell’OttoPerMille della Chiesa Valdese e in collaborazione con il club “Sozvezdie” del ginnasio di Klincy, a settembre 2020 inviteremo un gruppo di 7 ragazzi russi (dai 15 ai 17 anni) per uno stage ecologico di due settimane in Italia. Nel corso della loro permanenza i giovani volontari svolgeranno le seguenti attività: momenti teorici sui temi della sostenibilità ambientale, energie alternative, raccolta differenziata; uscite in luoghi naturalistici (montagna, laghi, parchi naturali, aree protette); visite a CEA (centri di Educazione Ambientale), sedi Legambiente, musei ambientali, sedi parchi; pratica di ripristino ambientale; incontro con realtà della società civile e gruppi giovanili italiani; proiezione di film documentari ecologici in lingua russa. I ragazzi saranno ospiti a Baveno, sul lago Maggiore.
Nel progetto, nell’ottica di un vero e proprio scambio ecologico-culturale, è prevista anche una collaborazione con l’IIS Maggia di Stresa; gli studenti di una classe quinta dell’indirizzo turistico che studiano la lingua russa andranno infatti a Klincy (in Russia) per una decina di giorni a fine aprile 2020, accompagnati dal loro insegnante di russo e da un responsabile di Legambiente.

“UNA PARTICELLA DI RUSSIA”.
Legambiente Il brutto anatroccolo partecipa come partner al progetto culturale e di diplomazia “Una particella di Russia” dell’associazione “Artisti per i bambini” della regione di Brjansk e della Scuola d’arte di Novozybkov. Obiettivo del progetto è quello di allestire, nella seconda metà del 2020, delle mostre di artigianato artistico della regione di Brjansk in alcuni paesi esteri, tra cui l’Italia, grazie al partenariato con Legambiente. Il progetto prevede, a fine marzo 2020, un seminario di formazione a Novozybkov per i volontari delle associazioni partner estere. Per Legambiente parteciperanno Lino del circolo di Castronno (Va) e Chiara e Giulia, studentesse di russo che precedentemente erano state tramite Legambiente come volontarie a Novokemp. L’esposizione della mostra sull’artigianato russo è prevista per l’autunno 2020 a Stresa e Baveno (Vb).

Nessun commento:

Posta un commento