Avviare un’attività in proprio in un villaggio è complicato. E le difficoltà sorgono in diversi campi: la mancanza di un capitale iniziale, la difficoltà a ottenere un credito, la burocrazia cartacea e, non di rado, l’incompetenza giuridica e la scarsità d’informazione riguardo all’attività imprenditoriale.
Come in molte province, anche in quella di Novozybkov il piccolo business si sviluppa piuttosto lentamente. In esso è occupata soltanto una piccola percentuale della popolazione economicamente attiva della provincia. Dei poco più di 12.000 residenti nei villaggi della provincia di Novozybkov la maggior parte sono bambini e pensionati. Nelle piccole imprese di villaggio lavorano circa 700 abitanti. Le sfere d’attività di queste piccole e medie imprese sono l’agricoltura,la vendita al dettaglio, la ristorazione pubblica, i servizi per le abitazioni. Gli imprenditori individuali della provincia, che sono circa 140 secondo i dati del 2010, nella stragrande maggioranza lavorano nella sfera del commercio a Novozybkov.
In realtà i villaggi della provincia avrebbero il potenziale per lo sviluppo della piccola impresa; quello di cui avrebbero maggiormente bisogno sono l’aiuto e il sostegno agli imprenditori di villaggio che iniziano. Alcuni tentativi di sostegno al business rurale vengono intrapresi dalle autorità. Nella provincia è in vigore il programma mirato «Sviluppo e sostegno della piccola e media impresa». Per la verità pare che la sua efficacia non sia molto alta. Nondimeno le autorità provinciali hanno ritenuto necessario prolungarlo fino al 2012. […] Per l’attuazione del programma è prevista la spesa di 570.000 rubli (14.200 €). Per il momento si può dire che il principale business in provincia sia quello di fare bambini. Ogni nuovo abitante della terra di Novozybkov porta un’entrata stabile sotto forma di sussidi e capitale di maternità.
Data: 12.01.2011
Fonte: www.novozybkov.su
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento