Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

31/01/11

L’UCRAINA NON RIESCE AD ASSICURARE LA CENTRALE NUCLEARE DI CERNOBYL


Per il governo dell’Ucraina sono sorti problemi con l’assicurazione della Centrale nucleare di Cernobyl. Le compagnie assicurative ucraine non sono in grado di assumersi tutti gli impegni e sono costrette a contrarre una riassicurazione all’estero, dove però i partner stranieri sono spaventati dalla sola parola “Cernobyl”.

Secondo l’agenzia d’informazione lenta.ru l’assicurazione della centrale nucleare di Cernobyl viene a costare allo stato 1,5 milioni di grivne (180.000 dollari) all’anno. L’assicuratore ucraino per il rischio di “danno nucleare” è la compagnia “Aska”. Il contratto dovrebbe essere stipulato in aprile, tuttavia non si sa ancora dove la compagnia ricontrarrà l’assicurazione del rischio.

Data: 25.01.2011
Fonte: www.fontanka.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento