Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

14/01/11

VOLOGDA COMMEMORA LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA CENTRALE NUCLEARE DI CERNOBYL

Iniziative dedicate al 25° anniversario della catastrofe di Cernobyl si svolgeranno a Vologda nella primavera del 2011. La loro preparazione comincerà già a gennaio 2011. È stato creato un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle autorità cittadine e dell’associazione “Sojuz Cernobyl”, oltre che da medici.

Entro il 26 aprile tutti gli abitanti di Vologda colpiti dalle radiazioni verranno sottoposti a una visita di controllo. In marzo-aprile si svolgeranno dei “subbotniki” (sabati di lavoro volontario) per rimettere in ordine e ripulire i luoghi della memoria e di sepoltura dei cittadini di Vologda deceduti in seguito ai lavori di liquidazione alla centrale di Cernobyl.

Nelle scuole della città si svolgeranno lezioni sul coraggio e delle sfilate a tema “Cernobyl: 25 anni dopo”. Gli scolari prenderanno parte a un concorso di lavori di ricerca, mentre nelle biblioteche cittadine verranno presentate mostre di libri dedicate a quella data nefasta. Ai liquidatori e alle vedove di quelli defunti verrà consegnata l’onoreficenza “In memoria della catastrofe alla centrale nucleare di Cernobyl 1986-2011”.

Il 26 aprile si terrà una funzione in una delle chiese della città, oltre a un meeting celebrativo davanti al monumento ai liquidatori dell’incidente di Cernobyl.

Data: 20.12.2010
Fonte: www.vologda-portal.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento