Iniziative dedicate al 25° anniversario della catastrofe di Cernobyl si svolgeranno a Vologda nella primavera del 2011. La loro preparazione comincerà già a gennaio 2011. È stato creato un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle autorità cittadine e dell’associazione “Sojuz Cernobyl”, oltre che da medici.
Entro il 26 aprile tutti gli abitanti di Vologda colpiti dalle radiazioni verranno sottoposti a una visita di controllo. In marzo-aprile si svolgeranno dei “subbotniki” (sabati di lavoro volontario) per rimettere in ordine e ripulire i luoghi della memoria e di sepoltura dei cittadini di Vologda deceduti in seguito ai lavori di liquidazione alla centrale di Cernobyl.
Nelle scuole della città si svolgeranno lezioni sul coraggio e delle sfilate a tema “Cernobyl: 25 anni dopo”. Gli scolari prenderanno parte a un concorso di lavori di ricerca, mentre nelle biblioteche cittadine verranno presentate mostre di libri dedicate a quella data nefasta. Ai liquidatori e alle vedove di quelli defunti verrà consegnata l’onoreficenza “In memoria della catastrofe alla centrale nucleare di Cernobyl 1986-2011” .
Il 26 aprile si terrà una funzione in una delle chiese della città, oltre a un meeting celebrativo davanti al monumento ai liquidatori dell’incidente di Cernobyl.
Data: 20.12.2010
Fonte: www.vologda-portal.ru
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento