Il 14 dicembre presso l’Amministrazione regionale si è tenuta una tavola rotonda per la commemorazione dei partecipanti alla liquidazione delle conseguenze dell’incidente alla Centrale nucleare di Cernobyl. Vi hanno preso parte le principali autorità e i rappresentanti di “Sojuz Cernobyl”.
Per cominciare i presenti hanno onorato la memoria dei liquidatori defunti con un minuto di silenzio. Dopodiché sono stati depositati dei fiori al monumento per i liquidatori di Cernobyl della Transcarpazia (Ucraina).
Quest’anno è la quinta volta che si celebra il Giorno dei liquidatori delle conseguenze dell’incidente di Cernobyl.
Attualmente nella regione della Transcarpazia vivono più di 3 mila liquidatori, tra cui 255 sono invalidi. Più di 500 nostri conterranei liquidatori sono morti nel pieno delle forze, 50 nel solo 2010.
Quest’anno dal budget regionale sono state stanziate 230 mila grivne per le medicine per i liquidatori, e altre 80 mila per aiuti materiali.
In questa giornata una serie di liquidatori della Transcarpazia sono stati insigniti di diplomi d’onore da parte dell’Amministrazione regionale. Ecco i nomi: Stepan Brochun, Vladimir Vasil’ev, Vachtang Vardanov, Vasilij Gladun, Anatolij Očkovskij, Vasilij Cogla.
Data: 14.12.2010
Fonte: www.ua-reporter.com
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento