Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

21/01/11

IL PROGETTO «RADIMIČI»


Il capo della regione di Brjansk si è incontrato con i dirigenti dell’organizzazione regionale “Radimiči – per i bambini di Cernobyl” di Novozybkov. La principale questione discussa è stato il nuovo grosso progetto dell’organizzazione, che opera con successo nella zona di Cernobyl da oltre 23 anni.

Il progetto prevede la creazione del Centro regionale di supporto al volontariato “Radimici”, il quale porterà avanti programmi già in corso tra cui: aiuto ai bambini vittime di paralisi cerebrale infantile, il campo di risanamento “Novokemp”, i club informatici per la socializzazione degli adolescenti problematici, lo scambio interculturale. Inoltre sono previste la creazione di una scuola regionale per l’attivazione di organizzazioni no-profit e la diffusione della metodologia di lavoro con i volontari (già efficacemente sviluppata) in molte regioni della Russia. «Il progetto permetterà di attrarre nella regione di Brjansk nuove risorse intellettuali e materiali da altre regioni della Russia e dall’estero», – ha detto Pavel Vdovičenko, uno dei fondatori dell’organizzazione. Il governatore Nikolaj Denin ha promesso a “Radimiči” totale collaborazione.

Data: 13.01.2011
Fonte: www.mayak.nvzb.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento