Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/02/12

«IL VIBURNO ROSSO», CONCERTO A STRESA, 23.09.2011

Video del concerto di canzoni popolari russe dell'ensamble "Il viburno rosso" tenutosi alla Palazzina Liberty di Stresa il 23 settembre 2011 nell'ambito dell'omonimo progetto di scambio culturale-musicale con le scuole delle province di Novozybkov e Zlynka.

Alla fisarmonica Elena Evdoshenko, insegnante di musica della scuola di Dobrodeevka.

I bambini che cantano, dei villaggi russi di Vereschaki, Snovskoe e Dobrodeevka, si chiamano Dinara, Julija, Sasha, Roman, Masha, Katja, Katja e Aleksej; le altre due educatrici Marija e Elena.

Le parole delle canzoni sono sottotitolate in italiano.

La serata è stata organizzata dal circolo Legambiente il Brutto anatroccolo (Vb) con il patrocinio del Comune di Stresa.


1 commento: