Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/11/14

ECOLOGIA PER I BAMBINI



Venerdì 24 ottobre nella sede di “Radimici per i bambini di Cernobyl” si è tenuta la lezione in forma ludica per i bambini sul tema dell’ecologia, condotta dagli studenti volontari del College di medicina di Novozybkov. La lezione è consistita nell’applicazione pratica dell’esperienza acquisita dagli studenti durante lo stage in Italia organizzato dai nostri alleati nella lotta per un futuro pulito, l’associazione Legambiente. Nel corso della lezione ai bambini sono stati esposti alcuni concetti teorici sul tema dell’ecologia, insegnati dei metodi di riciclo della spazzatura; a loro volta essi hanno proposto alcune loro idee sul riutilizzo dei rifiuti solidi nella vita quotidiana.

L’iniziativa ha previsto alcune fasi. Nella prima gli studenti hanno fatto conoscenza con i bambini, lasciando che ciascun bambino raccontasse un po’ di sé e a questo modo si aprisse. Dopodiché c’è stata un’introduzione al tema dell’ecologia in cui i volontari, con una terminologia accessibile ai bambini, hanno parlato dei concetti e dei principi della difesa dell’ambiente e del riciclo della spazzatura. Nell’ultima fase, quella pratica, i bambini sotto forma di gioco hanno studiato i diversi tipi di riciclo dei rifiuti solidi domestici, proponendo al contempo le loro originali idee.

L’attività con i bambini è una delle parti più importanti nell’educazione, all’interno della società, a una visione corretta e civile dell’ecologia e della difesa dell’ambiente. L’unico ostacolo per i volontari ecologi è l’adattamento delle informazioni scientifiche sull’ecologia per le diverse età dei bambini che frequentano “Radimici”. In questo vengono aiutati dai collaboratori più esperti dell’organizzazione, i quali mettono loro a disposizione moltissime metodologie o semplicemente condividono la loro esperienza di lavoro con i bambini.
Dmitrij Safonov


Data: 28.10.2014
Fonte: www.радимичи.рф
Autore: Dmitrij Safonov
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento