Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

11/11/14

INCIDENTE CENTRALE NUCLEARE IN REPUBBLICA CECA, SCATTA L'ALLARME

Liquido refrigerante destinato a due unità della centrale nucleare di Dukovany, Repubblica Ceca, è fuoriuscito scatenando l’allarme nucleare nel Paese


Incidente centrale nucleare in Repubblica Ceca, scatta l’allerta – Nuovo incidente nucleare in Europa, quesa volta nella centrale di Dukovany, in Repubblica Ceca, dove è fuoriuiscito liquido refrigerante destinato alle unità 3 e 4, obbligando al blocco di due dei quattro reattori. La centrale nucleare, che si trova in Moravia meridionale, ha subito fatto scattare l’allerta nel Paese anche se le autorità locali sono intervenute per sottolineare che non vi sarebbe alcun rischio per la popolazione anche se è stato necessario chiedere i due reattori seguendo le direttive per la messa in sicurezza dell’intero impianto nucleare mentre gli altri due rimarranno attivi per assicurare la fornitura di energia elettrica.

Centrale nucleare di Dukovany,

Lo ha confermato il portavoce della centrale nucleare: “I reattori 3 e 4 della centrale di Dukovany sono stati chiusi inaspettatamente al fine di riparare una delle tubature che trasporta il liquido refrigerante necessario a tenere sotto controllo la temperatura dei reattori. è impossibile al momento prevedere quando i lavori di riparazione finiranno e quindi quando le due unità riprenderanno la normale attività di produzione energetica”. Il malfunzionamento è stato individuato lo scorso lunedì nel corso dei lavori di costruzione di due nuove torri di raffreddamento della centrale nucleare: è in corso di valutazione un’eventuale correlazione tra questi lavori di ampliamento e l’incidente nucleare. La centrale, costruita tra il 1985 e il 1987, produce ogni anno annualmente circa 15.68 Terawatt/ora (TWh) di energia elettrica.

Data: 07.11.2014
Fonte: www.centrometeoitaliano.it

Nessun commento:

Posta un commento