Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

14/11/18

CHERNOBYL E NUCLEARE, UNA STORIA DI BUGIE

Chernobyl e nucleare, una storia di bugie

Chernobyl 32 anni dopo

Riflettendo su Chernobyl, 32 anni dopo l’incidente


(di Massimo Bonfatti)


Chernobyl (nel senso di incidente nucleare, come di seguito verrà sempre usato) è un termine che racchiude in sé non solo un dramma, ma ambiguità, ipotesi, speculazioni.

Confinare semplicemente Chernobyl alle modalità degli avvenimenti succedutesi fra il 25 e il 26 aprile 1986 o al dibattito sulle cifre delle vittime (comunque drammatiche da qualsiasi parte le si guardi) è riduttivo: è il giochetto della lobby nucleare che, di fronte all’ineludibilità di quanto accaduto, prova a spostare la responsabilità sulle contraddizioni e su altri piani investigativi.

Così le varie ricostruzioni dell’incidente, non essendo univoche, lasciano aperte diverse supposizioni e una studiata confusione in cui l’AIEA (Agenzia Internazionale Energia Atomica) e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) cercano di nascondere e diluire il proprio peccato originale fondato sulle menzogne.

Leggi tutto...


Data: 24.04.2018
Fonte: www.progettohumus.it






Nessun commento:

Posta un commento