Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/11/18

PROGETTI CON CONTRIBUTO VALDESE 2019


Anche per il 2019 la Chiesa valdese ha approvato tre dei nostri progetti presentati al bando dell'Otto per Mille:

1) "Novokemp" - Soggiorno di risanamento per circa 35 bambini a Novokemp, il campo-sanatorio dell'organizzazione Radimici nella regione di Brjansk, in Russia, nell'estate 2019.

2) "Check-up tiroide" - Supporto al gabinetto per il controllo della tiroide dell'organizzazione Radimici, a Novozybkov, con l'acquisto di un ecografo portatile di ultima generazione per effettuare controlli ecografici alla tiroide a bambini e cittadini della provincia di Novozybkov (nella zona contaminata da Cernobyl) e ai bambini ospiti di Novokemp.

3) "Campi internazionali di Legambiente" - Finanziamento delle quote viaggio per la partecipazione di quattro volontari dell'organizzazione Radimici ai campi internazionali di volontariato di Legambiente in Italia nell'estate 2019 e corso d'inglese per i volontari presso la sede di Radimici a Novozybkov.

Ringraziando la Tavola valdese per la rinnovata fiducia, c'impegneremo a realizzare al meglio questi progetti in favore delle popolazioni colpite dal fall-out radioattivo di Cernobyl del 1986.

Oltre ai programmi con contributo valdese, porteremo senz'altro avanti con forze proprie (e con il sostegno dei circoli Legambiente di Castronno e Novara/Galliate) anche il progetto dell'invio degli studenti italiani che studiano russo come volontari a Novokemp e sosterremo le iniziative ambientali in Russia del club ecologico di Radimici a Novozybkov e del club Sozvezdie del ginnasio di Klincy (con i quali abbiamo positivamente realizzato il progetto "Ecologia e Radioprotezione" nel 2017 e nel 2018).

Nessun commento:

Posta un commento