Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/10/11

«COSTELLAZIONE VERDE» - RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ DELLO STAGE ECOLOGICO IN ITALIA - SETTEMBRE 2011

Insieme ai bambini del "Viburno rosso" il 3 ottobre sono tornati a casa anche Masha, Nastja, Vlad e Elena, i tre ragazzi e l'insegnante di Klincy impegnati nello stage ambientale organizzato dalla nostra associazione, come proseguimento delle attività in partenariato svolte dai ragazzi in Russia.

Lo stage in Italia si è svolto bene, i ragazzi hanno partecipato con interesse alle iniziative e visite proposte, il programma è stato piuttosto intenso e impegnativo. Ora l'importante è riportare l'esperienza dello stage agli altri ragazzi volontari del club "Costellazione" e più in generale agli scolari del ginnasio di Klincy. L'insegnante e responsabile del club Elena organizzerà quindi a questo scopo una serie di attività durante l'anno scolastico in corso. Ai tre ragazzi sono stati inoltre dati da noi dei compiti: una relazione di resoconto sull'esperienza (con impressioni, riflessioni, attività di maggior interesse ecc.) e una scelta di fotografie significative con commento da pubblicare sul nostro sito.

Di seguito riportiamo il riassunto delle attività svolte durante lo stage.
Trovate anche il file PDF al seguente link: Attività eko-stage, settembre 2011

Masha, Vlad, Nastja, Canio di Milia (sindaco di Stresa), Elena (insegnante)

14 settembre 2011 – Biblioteca di Baveno
Introduzione allo stage (Stefano Fronteddu)
Organizzazione – Significato della parola “Legambiente” - Struttura di Legambiente in Italia – Circolo del “Brutto anatroccolo” – Le Russie di Cernobyl – Campo di volontariato 2011 – Siti Internet
Geografia – Visualizzazione delle carte di Europa, Italia, Nord Italia, Piemonte, Verbano, Lago Maggiore
Programma – Illustrazione dettagliata del programma delle attività dello stage, con indicazione dei riferimenti geografici

15 settembre 2011 – Biblioteca di Baveno
Introduzione all’ambientalismo in Italia e alle energie alternative (Gian Piero Godio)
Storia delle organizzazioni ambientali in Italia – Storia di Legambiente – Esempi di campagne ecologiche – Illustrazione di carte mondiali ed europee sugli effetti dell’inquinamento – brevi nozioni sulle varie fonti energetiche alternative – Confronto tra la situazione energetica in Europa e in Russia
15 settembre 2011 – Verbania, Mergozzo
Visita al Conser VCO e all’inceneritore di Mergozzo
Conser di Verbania – Storia e organizzazione della raccolta differenziata a livello provinciale – visita guidata dei vari settori di raccolta della spazzatura.
Inceneritore di Mergozzo – Visita degli impianti e della sala comandi – storia della diminuzione della spazzatura incenerita – spiegazione della trasformazione dei rifiuti in polveri e vapori attraverso l’inceneritore.

15 settembre 2011 – Stresa, loc. Case sparse
Visita a casa eco-sostenibile di Cesare Tacconi
Esempio di casa eco-sostenibile in costruzione, prefabbricata in Austria, tutta in materiali bio-sostenibili e con impianti a risparmio energetico e zero impatto ambientale.

18 settembre 2011 – Oltrefiume di Baveno
Esibizione «25 anni di Cernobyl e i liquidatori»
Una delle attività dei ragazzi dell’eko-club di Klincy è quella di presentare uno spettacolo informativo sulle conseguenze di Cernobyl e sull’impresa dei liquidatori nelle scuole delle province contaminate in Russia, supportati da immagini, presentazioni scientifiche, racconti e canzoni.
Durante l’eko-stage in Italia si è deciso di prendere da quello spettacolo un estratto di 10 minuti con un’introduzione e un paio di canzoni dedicate ai liquidatori e di presentarlo ai vari in concerti in programma prima dell’esibizione folkloristica del “Viburno rosso”.

19 settembre 2011 – Isola Madre (Stresa)
Visita al giardino botanico dell’Isola Madre
Accompagnati dall’assessore alla Cultura del comune di Stresa Albino Scarinzi e da Don Giuseppe di Oltrefiume, si è visitato il giardino dell’isola madre, con le sue particolarità botaniche e ornitologiche.

19 settembre 2011 – Sala consiliare di Baveno
Introduzione alle organizzazioni ambientali in Russia (Marina Davydova)
Organizzazioni ecologiche in Unione Sovietica e in Russia – Storia di Greenpeace Russia – Struttura dell’organizzazione – esperienza personale di Marina in Greenpeace Russia – confronto con la situazione in occidente – accenno alla provincia russa – problema dell’informazione nella Russia attuale – conflitto tra lo stato e il movimento ecologista – esempi di repressione di ecologisti e attivisti per i diritti umani (articoli, video da YouTube)

20 settembre 2011 – Valgrande – Monte Foiè
Parco naturale della Valgrande
Escursione al Monte Foiè, nel parco naturale della Valgrande. Accompagnati da Dario, guida del CAI, che ha illustrato le caratteristiche dell’ambiente circostante, in particolare dell’area selvaggia a protezione integrale all’interno del parco, e la storia degli insediamenti umani in quelle valli.

21 settembre 2011 – Milano
Ufficio di Legambiente Lombardia
Conoscenza con gli operatori di Legambiente e i ragazzi del servizio civile. Visita dei vari settori dell’ufficio regionale. Riassunto delle principali campagne svolte dal regionale (Goletta, Ecomafie, settore Scuola ecc.). Presentazione da parte di Barbara Meggetto dell’attività del regionale. Proiezione video sul progetto di volontariato giovanile. Esibizione dei ragazzi russi con il programma sui liquidatori di Cernobyl (con canzoni). Proiezione del video con le interviste ai liquidatori di Klincy. Pranzo in comune.

22 settembre 2011 – Torino
Museo A come Ambiente
Visita guidata del museo, molto ricco e trovato da tutti interessantissimo. Tutte le questioni ambientali, proposte in maniera colorata e artistica nonostante la scientificità, sono applicate alla vita quotidiana e sperimentabili sul posto con approccio ludico. In maniera più approfondita si sono visitati i reparti dedicati all’acqua e ai trasporti.

22 settembre 2011 – Torino
Incontro con giovani volontari Legambiente
In contemporanea con la visita al museo, i ragazzi russi hanno avuto la possibilità di incontrare due giovani volontarie (18 e 19 anni) del circolo Legambiente di Chivasso. I ragazzi si sono scambiati informazioni sulle loro attività, ponendo una base per eventuali collaborazioni future.

23 settembre 2011 – Stresa
Puliamo il Mondo
Partecipazione a Puliamo il Mondo sul lungolago di Stresa assieme al circolo Legambiente «Il brutto Anatroccolo», ai bambini delle scuole locali e ai sommozzatori di Verbania. Presenti anche i sindaci di Stresa e Baveno.
Ricordiamo che il club “Costellazione” di cui fanno parte Nastja, Vlad e Masha è il referente di Puliamo il Mondo nella regione di Brjansk in Russia, dove dallo scorso anno lo organizzano in varie scuole di città e villaggi.

23 settembre 2011 – Stresa, Palazzina Liberty
Esibizione «25 anni di Cernobyl e i liquidatori»
Vedi sopra.

24 settembre 2011 – Gignese
Visita giardino botanico Alpinia
Visita al Giardino botanico Alpinia accompagnati dall’assessore alla cultura Albino Scarinzi, che ha illustrato le caratteristiche climatiche e botaniche del luogo.

25 settembre 2011 – Perugia, Assisi
Marcia della Pace
Partecipazione alla più grossa manifestazione del Volontariato in Italia, occasione importante – per il solo fatto di parteciparci e sentirne l’atmosfera – per dei ragazzi di un piccolo club di volontariato della provincia russa.


26 settembre 2011 – Lonate Pozzolo (Va)
Visita fabbrica di pannelli solari Arendi
Prima parte di spiegazione molto tecnica (con proiezione di schemi e diapositive) sulla produzione di pannelli solari. Sono seguite domande e approfondimenti. Seconda parte con la visita della catena di produzione vera e propria. Interessante la proposta di provare a mettere dei pannelli solari su una casetta in legno in Russia, magari per farne la sede del club e una nostra rappresentanza.

27 settembre 2011 – Ispra (Va)
Visita JRC (Joint Research Centre) di Ispra
È il più grande centro europeo di ricerca sulle energie. Procedura d’entrata. Welcome Coffee. Presentazione del Centro in anfiteatro. ESTI (European Solar Test Installation). European Crisis Management Laboratory. Pranzo. Tour in pulmino del sito tra i tanti reparti e padiglioni. Per tutta la visita ci ha accompagnato la signora tedesca U. Winter, gentilissima e molto brava nel voler spiegare al pubblico tutte le funzioni del Centro.

27 settembre 2011 – Brabbia (Va)
Visita Palude Brabbia
Visita guidata (con l’operatore Alessio) dell’oasi della Palude Brabbia. Storia dell’oasi e del suo passaggio alla Lipu. Osservazione degli uccelli con binocoli. Problematiche del territorio (acqua, fior di loto ecc.). Conoscenza con serpente. Trasferimento sul lago di Varese per un giro in barca, sempre a osservare volatili. Informazioni sulle migrazioni.

28 settembre 2011 – Creazzo (Vi), Scuole medie
Esibizione «25 anni di Cernobyl e i liquidatori»
Vedi sopra.

28 settembre 2011 – Cavazzale (Vi), Scuole medie
Esibizione «25 anni di Cernobyl e i liquidatori»
Vedi sopra.

29 settembre 2011 – Venezia
Venezia
Giornata dedicata alla visita della città di Venezia.

30 settembre 2011 – Vicenza, Liceo artistico
Esibizione «25 anni di Cernobyl e i liquidatori»
Vedi sopra.

30 settembre 2011 – Vicenza
Festa del Volontariato
Giro tra gli stand della Festa del volontariato organizzata dal CSV di Vicenza con informazioni sulle attività svolte dalle varie associazioni. Presenza dei ragazzi allo stand del Progetto Cernobyl del Comitato Cernobyl di Creazzo e del circolo Legambiente di Monticello Conte Otto.
  

Nessun commento:

Posta un commento