Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

27/10/11

I GINNASIALI HANNO FATTO UNO STAGE IN ITALIA

Dal 13 settembre al 3 ottobre tre volontari del club «Costellazione» («Созвездие») del ginnasio n. 1 di Klincy – gli alunni dell’11ª classe Anastasija Zubareva, Marija Vasil’cova e Vladislav Jazvenko – assieme alla responsabile Elena Ginzburg hanno effettuato uno stage a indirizzo ambientale di tre settimane in Italia.

Gli stagisti del ginnasio di Klincy in visita a Legambiente Lombardia

Gli scopi del viaggio erano: l’innalzamento del livello delle nozioni teoriche e pratiche dei membri del club, la conoscenza con l’esperienza avanzata di imprese e organizzazioni nel campo della difesa dell’ambiente, lo scambio d’esperienza con diversi eko-club italiani. Tutte le spese di questo importante viaggio di studio dei ginnasiali oltre i confini della Russia sono state sostenute dall’associazione «Legambiente». Questo tipo di stage per ragazzi russi – per il quale sono stati scelti proprio gli scolari della nostra città – è stato il primo. 

La conoscenza degli scolari di Klincy con i volontari italiani era avvenuta già nel 2008 durante il periodo di risanamento primaverile a «Dubrava». Allora gli italiani proposero loro di partecipare alla campagna «Puliamo il mondo» che si è svolta il 1° ottobre 2008. Quelli furono i primi timidi passi per venirsi incontro. Una collaborazione più consistente della scuola con l’organizzazione italiana ha avuto inizio a partire dal 2009, quando venne instaurato un contatto con il settore di Legambiente «La Russia di Cernobyl», il quale reca aiuto e sostiene i bambini delle zone contaminate di Russia, Bielorussia e Ucraina colpite dall’incidente alla centrale nucleare di Cernobyl. I ginnasiali sono diventati partner attivi del «Progetto Cernobyl» e della campagna annuale internazionale «Puliamo il mondo». Dopo tre visite al ginnasio di Klincy e la conoscenza del lavoro del club «Costellazione», a gennaio 2011 da parte di Legambiente è arrivata la proposta dello stage in Italia. 


I ginnasiali hanno alloggiato nelle famiglie e a Villa «Sole» nella città turistica di Stresa nella parte settentrionale dell’Italia. Il programma dello stage includeva anche una componente culturale. I ragazzi sono stati a Baveno, Nebbiuno, Milano, Torino, Venezia, Creazzo, Cavazzale, Gallarate e in altre città. 

I giovani volontari hanno svolto delle lezioni di ecologia nelle quali si è sottolineato come il mantenimento dell’equilibrio dell’ambiente e la sua difesa da minacce reali e potenziali, create da fattori sia antropogenici che naturali, siano i principali compiti della sicurezza ecologica. I ragazzi hanno visitato il museo dell’ambiente, il giardino botanico «Alpinia», i parchi naturali «Palude di Brabbia» e «Valgrande». Inoltre hanno effettuato un’escursione in montagna. Parte del programma è consistita nella visita delle tre isole Borromeo: Bella, Madre e dei Pescatori, ubicate nell’Italia del Nord. 

Non poche cose sorprendenti hanno atteso i ginnasiali al museo tecnico-scientifico «A come Ambiente» e al centro scientifico di ricerca «Euratom» dell’Unione europea, dove hanno fatto la conoscenza delle tecnologie più avanzate nel settore della tutela ambientale. 

Nella città di Gallarate i ragazzi hanno visitato una fabbrica di batterie solari. Di pannelli solari in Russia (a differenza dei paesi europei) ancora non ce n’è. L’organizzazione Legambiente ha offerto il suo appoggio per la realizzazione di un progetto d’installazione di pannelli solari nella nostra città. 

La visita al Conser VCO – l’organizzazione provinciale per la raccolta differenziata nella zona di Stresa – ha permesso ai ragazzi di fare la conoscenza con il processo di produzione senza rifiuti. In questo impianto di smaltimento dei rifiuti ha luogo la raccolta differenziata (plastica, carta, vetro, rifiuti organici) in vista di una riutilizzazione dei rifiuti stessi. Gli italiani offrono il loro aiuto all’amministrazione di Klincy per l’introduzione di queste tecnologie. 

Durante la visita del quartier generale di Legambiente a Milano i giovani di Klincy hanno preso conoscenza dell’esperienza dei volontari italiani. Essi organizzano tante campagne. Una di queste riguarda il mare. Navigando su una barca lungo le rive, i volontari analizzano l’inquinamento dell’acqua lungo le spiagge. Nei territori puliti lasciano una bandiera verde, in quelli inquinati gialla oppure rossa. 

Un’enorme impressione i ginnasiali l’hanno ricevuta dalla partecipazione alla festa del volontariato nella città di Vicenza e alla più grande manifestazione in Europa, la Marcia della pace Perugia-Assisi. Alla sua 50ª edizione hanno partecipato tantissime associazioni da tutta Italia. Alcune di esse esortavano alla tutela dell’ambiente, altre erano contro la pesca e la caccia, ma tutti erano uniti da un obiettivo comune – un mondo senza la guerra. In un corteo di 200.000 persone sotto un sole incandescente hanno sfilato per 27 chilometri giovani, anziani, genitori con bambini piccoli. I partecipanti alla marcia lungo tutto l’infinito percorso erano di umore allegro, positivo, cantavano canzoni con la chitarra, chiacchieravano. Dopo un cammino di otto ore, nella piazza centrale di Assisi si è tenuta una festa grandiosa. 

I ragazzi russi hanno inoltre fatto conoscenza con il sistema scolastico italiano. Il ciclo iniziale di studi nelle scuole italiane è comune per tutti. I bambini manifestano le proprie attitudini, e nelle scuole superiori vengono destinati a seconda delle loro inclinazioni: artistiche, musicali, linguistiche o universali. Nelle scuole con profili speciali gli scolari non studiano le materie che non serviranno loro in futuro. I ragazzi di Klincy hanno visitato una scuola musicale e un liceo artistico, dove hanno raccontato dell’attività del loro club «Costellazione». Assieme ai ragazzi italiani hanno partecipato all’iniziativa «Puliamo il mondo» che si è svolta a Stresa. A sostenere scolari e insegnanti è venuto anche il sindaco della città. I ragazzi hanno ripulito la riva del lago e un parco dalla spazzatura. A proposito, tali iniziative si svolgono due volte all’anno, in primavera e in autunno. E a esse partecipano tutte le scuole della città. Entusiasticamente hanno raccontato i giovani ginnasiali di Klincy della favolosa Venezia; hanno inoltre ricordato le passeggiate serali per Stresa.


Data: 26.10.2011
Fonte: www.vashedelo.net
Autore: Svetlana Išutina
Traduzione: S.F

Link al file PFD dell'articolo:

Nessun commento:

Posta un commento