Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

21/10/11

DUBRAVA - RACCONTI DEI BAMBINI DAL SANATORIO (GIUGNO 2011)


Io, Kašubaro Aleksandr, ho 13 anni, vivo nel villaggio di Vereščaki nella zona di Cernobyl. Tramite il progetto italiano mi trovo in vacanza al sanatorio “Dubrava”. Qui mi piace, ci si diverte, si mangia bene, si fanno tante attività interessanti, tutto è molto bello e accogliente, si fanno tante procedure terapeutiche che aiutano a sviluppare la mia salute.

Kašubaro Aleksandr, 13 anni (Vereščaki)


Il sanatorio “Dubrava” è il miglior posto dove io sia stata. È un “paradiso” per gli adolescenti e per i bambini. Io vengo per l’ultima volta in questo sanatorio perché tra un anno dovrò dare l’esame generale di stato. Stando qui, ci si trova sempre nuovi amici interessanti, e non importa da dove provengono, l’importante è mantenere un legame con loro. Grazie all’aiuto dall’estero, sono potuta venir qua per l’ultima volta, e ho conosciuto nuovi amici. Le condizioni qui al sanatorio sono ottime. Le procedure, i giochi, le attività, la discoteca – tutto per noi. Si mangia benissimo: frutta, succhi e molte altre cose. Io non sono mai stata all’estero, ora questo è il mio sogno, di andare in altri paesi e saperne di più di essi. Studio il tedesco da nove anni, ma non ho mai avuto la possibilità di comunicare con degli stranieri. Molti bambini qui sono già stati oltre i confini della Russia, io invece ancora no. Il sanatorio “Dubrava” è il migliore, questo lo sanno tutti.

Kireeva Olesja, 16 anni (Novozybkov)


Io sono Kasnickaja Viktorija Sergeevna, faccio la settima classe nella scuola di Šelomy. Ora sono venuta in vacanza al sanatorio “Dubrava”. Qui mi piace moltissimo. Qui noi facciamo le visite mediche, andiamo alle procedure. Mi piace come si mangia in mensa. A Dubrava si svolgono molte attività. Di sera andiamo in discoteca. Gli educatori organizzano varie attività. La nostra squadra partecipa a diversi giochi. Al sanatorio vengono da fuori vari spettacoli, teatri, il circo. Gli educatori organizzano giochi, circoli, canovaccio, ricamo. Noi andiamo ai prati rossi, di recente siamo andati alla quercia dei desideri. Mi sembra proprio che Dubrava sia il migliore e il più bello tra i sanatori. Non voglio andar via da Dubrava.

Viktorija Kasnickaja, 14 anni (Shelomy)


Al sanatorio Dubrava vengo per la seconda volta e mi piace moltissimo perché qui ci sono dei bravi medici e degli educatori buoni. Qui io mi risano, mi hanno prescritto le procedure acquatiche, e io vado solo a due procedure, ai bagni e alle docce, perché mi piacciono di più. E a Dubrava ci ritornerei non una volta ma anche cento. 

Sergej Kasnickij, 13 anni (Shelomy)


Mi piace molto “Dubrava”, grazie a voi per il buono-viaggio. A Dubrava ci sono tantissime cose interessanti: tante attività ricreative, cibo buono, maestri divertenti. Io qui mangio bene. Ho degli amici.

Čečenok Vladislav, 9 anni (Snovskoe) 


Sono Sannikova Ol’ga Andreevna. Ho 13 anni. Ho fatto la settima classe, sono stata promossa in ottava. Sono venuta al sanatorio “Dubrava”. Qui mi piace moltissimo. Si mangia molto bene. Siamo andati al Memoriale partigiano. Mi piace molto partecipare alle varie attività. Io amo molto “Dubrava”. 

Olga Sannikova, 14 anni (Shelomy)


Come ho trascorso le vacanze al sanatorio “Dubrava”. Il soggiorno al sanatorio mi è piaciuto moltissimo. Qui hanno organizzato moltissimi concorsi di vario genere a cui noi abbiamo partecipato. Inoltre siamo andati alle procedure, dove abbiamo svolto il ciclo di risanamento. Ciascuno aveva il suo libretto sanitario con segnate le procedure a lui prescritte. Prima il mio sogno era quello di andare in più sanatori possibile, e specialmente a Dubrava, e di recarmi in Italia e in Francia. 

Syčeva Nastja, 14 anni (Novozybkov)


Mi piace molto stare a Dubrava. Ogni giorno ci sono giochi diversi. Si mangia ottimamente. Non voglio andare via da qui. Qui l’aria è fresca e ci sono meno radiazioni, a causa delle quali tutti si ammalano. Penso proprio che questo sia il sanatorio migliore. Quando partecipiamo alle attività ci danno dei dubriki.Mi piacciono le altalene al parco giochi. Ma più di tutto mi piacciono i concorsi. Sull’altalena noi possiamo dondolare per ore. Una volta mi sono quasi addormentata sull’altalena. Mi piace più di tutto il 2°edificio, 1° piano. Andiamo al cinema, a teatro, al circo. A Dubrava c’è un’aria molto buona. La cosa migliore è venirci in inverno o in estate. Mi piacciono Anna Jur’evna e Anna Sergeevna, ci hanno insegnato tanti balli. Vorrei tanto andare in Italia. Noi qui possiamo curarci e fare le procedure. Voglio venire a Dubrava nel 2012.

Alëna Kondrat'eva, 11 anni (Shelomy) 


Io sono Kornienko Anastasija Olegovna, ho 10 anni, faccio la quarta classe. Vengo al sanatorio “Dubrava” per la seconda volta. Qui mi piace molto. C’è un bellissimo programma ricreativo. Mi piacciono le procedure che faccio. In mensa si mangia bene, con diversi piatti. Ogni sera all’inizio c’è la discoteca, poi il cinema. Io insieme agli educatori sono andata alla gita al Memoriale partigiano. Grazie agli amici italiani per averci regalato il buono-viaggio in questo sanatorio!

Anastasija Kornienko, 11 anni (Shelomy)


Mi piace stare a Dubrava. Amo andare con le amiche sull’altalena. Andiamo alle procedure. Facciamo le procedure. In mensa si mangia bene. Ci hanno dato i buoni di soggiorno dall’Italia.

Valerija Bankovskaja, 7 anni (Snovskoe)


Io sono Gavrilova Marija Sergeevna, ho 10 anni, faccio la quarta classe, passerò in quinta. Sono venuta al sanatorio “Dubrava”, qui mi piace molto. Qui si mangia molto bene. Siamo andati al Memoriale partigiano. La ci sono molti carri armati, ma a me più di tutto sono piaciuti l’aereo e il fuoco eterno. Siamo stati nel rifugio sotterraneo, l’atmosfera era accogliente. A Dubrava mi sono fatta moltissimi amici, maschi e femmine. Mi piace che nelle camere c’è il televisore. Mi piace partecipare alle diverse gare, attività, concorsi. Amo molto “Dubrava”.

Marija Gavrilova, 11 anni (Shelomy)


Mi trovo in vacanza al sanatorio “Dubrava”. Qui è interessante e divertente. In mensa si mangia bene e le cure sono buone. Mi piace a Dubrava.

Aleksandr Berdnik, 8 anni (Snovskoe)


Mi piace molto a Dubrava. Qui si mangia bene e ti portano a fare passeggiate. Ci si diverte molto. Tutti i giorni dopo colazione tutti vanno a fare le procedure. Dopo le procedure tutti vanno a giocare a calcio. Poi c’è il pranzo e l’ora del silenzio, poi la merenda e le gare. Dopo le gare la cena, lo spettacolo e la discoteca.

Artëm Šolochov, 12 anni (Snovskoe) 


Io sono Logačëv Dmitrij. È la terza volta che vengo al sanatorio “Dubrava” e qui mi piace. Si mangia bene, il risanamento è molto buono. Andiamo a diverse gite. Per dirla breve, qui ci si diverte.

Dmitrij Logačëv (Vereščaki)


Mi piace molto a Dubrava. Si mangia bene e si fanno passeggiate. Qui ci si diverte molto. Ogni giorno dopo colazione tutti vanno alle procedure. Dopo le procedure tutti vanno a giocare a calcio. Poi ci sono il pranzo e l’ora del silenzio, dopodiché la merenda e le gare. Dopo le gare la cena, lo spettacolo e la discoteca.

Aleksej Kazakov, 12 anni (Snovskoe)


Quando siamo arrivati qui,mi è subito piaciuto, ci siamo messi a giocare e non siamo andati a lezione, perché qui non bisogna fare la scuola. Abbiamo partecipato alle attività. Poi siamo andati al Memoriale partigiano. Si sono svolti giochi di vario genere, calcio, tennis, pallavolo. Inoltre abbiamo fatto delle passeggiate al fiume. Ci sono stati molti concorsi, con i quali si vincevano i dubriki. Alla fine andremo al negozio e con i dubriki ci compreremo un qualche giocattolo. 

Aleksandr Pitunov, 11 anni (Shelomy)


È la terza volta che vengo al sanatorio Dubrava. Questo sanatorio è il mio preferito. Tranne questo sanatorio gli altri non mi piacciono. In questo sanatorio ci si può riposare normalmente. Questo sanatorio Dubrava è il migliore al mondo.

Timur Kempf, 12 anni (Snovskoe)


Qui a Dubrava si sta molto bene. Andiamo al cinema, in discoteca. Ho fatto amicizia con Saša, Kolja, Petja. Abbiamo giocato a calcio. Inoltre si sono tenuti dei concorsi.

Nikita Mel'nikov, 11 anni (Shelomy)


Mi trovo al sanatorio “Dubrava”, mi piace molto qui. Andiamo ai concorsi, alle attività, al cinema, in discoteca. Siamo andati inn gita al Memoriale partigiano, abbiamo riportato delle belle impressioni. Inoltre io vado alle procedure, mi piacciono molto. Si mangia bene. In breve, qui mi piace moltissimo. 

Kiselëva Marina (Vereščaki)


Soggiorno al sanatorio “Dubrava”, mi piace molto stare qui. Si mangia bene. Andiamo alle procedure, si svolgono diversi concorsi, gare, e inoltre andiamo in discoteca. Qui mi piace moltissimo. Vorrei ritornare qui ancora.

Anna Voronovskaja, 15 anni (Vereščaki)


Quando siamo arrivati a Dubrava, ci hanno alloggiato nell’edificio n. 2, a me mi hanno alloggiato in una camera da quattro assieme a Saša, Vlad e Ženja. IL secondo giorno abbiamo cominciato a fare le procedure. In seguito siamo andati al Memoriale partigiano, dopodiché siamo passati al negozio e abbiamo comprato dei dolci e siamo tornati in stanza. Si fanno diverse gare. Ho preso parte alla scenetta “La gallinella Rjaba”. Oggi, 25.05.2011, siamo andati a fare una passeggiata intorno al sanatorio “Belye berega”. Poi siamo tornati in stanza. Sta finendo il mio soggiorno. 

Aleksandr Stel’machov, 14 anni (Shelomy)


Quando siamo arrivati a “Dubrava” pioveva. Siamo rimasti sotto la pioggia cinque minuti, poi siamo andati nell’edificio n. 2. Io mi sono alloggiato in camera con Nikita, Sergej e Lëša. Il secondo giorno siamo andati dal medico. A me hanno prescritto le docce, le inalazioni e la speleo terapia. Non mi piaceva andare alle docce, così mi sono rifiutato, però mi sono iscritto ai bagni. Una volta sono arrivato in ritardo alla mensa, ma poi ho mangiato. Al sanatorio mi piacciono tutti i latticini. Ma quando sono tornato dalla merenda mi hanno cambiato di stanza. Adesso vivo con Ženja, Saša e Vlad.

Sergej Zavorotnikov, 10 anni (Shelomy)


Sono venuta al sanatorio Dubrava per la prima volta. Qui è molto interessante. Ho fatto conoscenza con nuove persone. Insieme a me dallo stesso villaggio è venuta un’altra bambina. Mi hanno prescritto delle procedure terapeutiche. Si mangia molto bene. Qui si sta benissimo. Gli educatori sono buoni e i medici sono bravi. Vorrei ritornare qui ancora una volta. 

Margarita Serpičenko, 12 anni (Petrjatinka)


Sono venuta a “Dubrava”. Mi sono fatta un’amica, si chiama Lera, con lei andiamo insieme in mensa, dove si mangia molto bene. Mi piace molto a “Dubrava”. I diversi giochi e le attività sono interessanti. Siamo stati nei rifugi partigiani, al museo, ci siamo fotografate e abbiamo raccolto il mughetto e l’abbiamo messo nella nostra stanza. A Dubrava ho tante amiche, Maša, Nastja, Lera. Sono le mie amiche.

Olga Krivonosova, 10 anni (Shelomy)


Fin dal primo giorno che siamo arrivati mi è piaciuto tutto. Quel giorno però pioveva, e la giornata era malinconica. I giorni seguenti tuttavia è stato molto allegro qui. Di recente con tutto il sanatorio siamo andati al Memoriale partigiano. Là c’erano molti carri armati ed elicotteri, aerei e cannoni. Là siamo anche andati al museo partigiano, ed ecco cosa c’era: macchine fotografiche, un casco e molte altre cose. Ed ecco invece che oggi, il 25.05.2011, siamo andati a fare una passeggiata al vecchio campo per i pionieri “Berevestnik”. Ma quando siamo arrivati davanti al cancello un bambino, Čečenok Vlad, è scappato, l’abbiamo poi ripreso, ma tutta la nostra squadra per colpa sua non è andata al fiume. Ecco cosa volevo raccontare del sanatorio “Dubrava”. 

Nadtočej Vlad, 13 anni (Shelomy)


Qui al sanatorio Dubrava si sta molto bene e ci si diverte tanto, soprattutto in discoteca e ai film. A me più di tutto è piaciuto andare in altalena e fare sport. È già la terza volta che vengo qui, e vi ho sempre trovato nuovi amici, e amiche.

Aleksej Sudak, 13 anni (Shelomy)

Nessun commento:

Posta un commento