Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

14/10/11

IL ROMANZO «LA PERICOLOSA EREDITÀ DI PROMETEO. IL KGB E IL PRIMO COLPO DELL’ATOMO PACIFICO» È BASATO SU AVVENIMENTI REALI


Il romanzo documentale di Anatolij Tkačuk «La pericolosa eredità di Prometeo. il KGB e il primo colpo dell’atomo pacifico » è uscito per le edizioni RIPOL Klassik nel luglio 2011. Il libro è basato su avvenimenti reali accaduti alla Centrale nucleare di Cernobyl. L’autore, un collaboratore del KGB, è stato un partecipante diretto di quei tragici fatti. 

Il libro è già stato edito in Europa con il titolo «Ero sotto il sarcofago di Cernobyl». 

Il romanzo svela ai lettori importanti fatti e avvenimenti dell’epoca della guerra fredda e della centrale nucleare di Cernobyl. Lo scopo principale del libro è quello di ricordare alla gente quanti sia fragile il mondo. Che cosa aspetta l’umanità, che ha creato strumenti tanto terrificanti come le bombe all’idrogeno e atomiche, le armi laser e spaziali? Ilmeccanismo di autodistruzione è già scattato e conteggia gli anni, le ore, i minuti… La natura è benevola, ma la sua pazienza non è illimitata. 

Il romanzo «La pericolosa eredità di Prometeo. il KGB e il primo colpo dell’atomo pacifico» è un libro sul destino di milioni di persone divenute ostaggi di coloro che avevano preso in mano il controllo dell’energia nucleare.

Data: 22.07.2011
Fonte: www.omsk.kp.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento