Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

10/10/11

PULIAMO IL MONDO, STRESA, 23.09.2011 (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Il 23 settembre scorso sul lungolago di Stresa si è svolto Puliamo il Mondo con i bambini della Scuola elementare di Stresa e i bambini russi della zona di Cernobyl ospiti a Stresa per un programma musicale. Hanno inoltre partecipato attivamente i ragazzi del ginnasio di Klincy - loro hanno ripulito la spiaggia -, in Italia per uno stage ambientale del cui programma fa parte anche Puliamo il mondo. I ragazzi del club "Costellazione" di Klincy sono infatti i referenti di Legambiente per Puliamo il mondo nella regione di Brjansk in Russia.

Oltre al sindaco di Stresa Canio di Milia, hanno partecipato a Puliamo il mondo anche i sommozzatori di Verbania, che hanno tirato su dal fondo del lago alcuni rifiuti grossi con la loro barca attrezzata. 

Di seguito il link alla galleria fotografica dell'iniziativa. Seguirà un video.


Nessun commento:

Posta un commento