Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/04/13

APPELLO DELLA CITTÀ DI NOVOZYBKOV AL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE RUSSA PUTIN SUI PROBLEMI DI CERNOBYL



Camera civica della città di Novozybkov (regione di Brjansk)

Al presidente della Federazione Russa Putin V.V.

Egregio Vladimir Vladimirovič!

Da 27 anni ormai la città di Novozybkov, che conta 42 mila abitanti e porta lo status di Zona di trasferimento, vive nell’epicentro della Cernobyl russa. È l’unica città in Russia di dimensioni relativamente grandi con un tale livello di contaminazione. Le conseguenze della catastrofe di Cernobyl hanno effetti tanto sulle condizioni di vita e sulla salute degli abitanti quanto sulla situazione economica della città. Tuttavia, a differenza dell’epoca sovietica e del periodo iniziale della Federazione Russa, quando c’era una certa consapevolezza della responsabilità dello stato per l’accaduto, negli ultimi anni a tutti i livelli delle strutture l’attenzione per risolvere il problema di Cernobyl si è ridotta a zero. Nel corso ormai di vari anni vengono “tagliate” le agevolazioni, di conseguenza vengono ridotti i programmi di riabilitazione, mentre quelli precedenti non sono mai stati portati a termine. Il budget locale è come prima in deficit e non in grado di soddisfare i reali bisogni della città, fatto che non consente di risolvere autonomamente i problemi sociali più significativi dei cittadini.

Le cose sono particolarmente gravi riguardo al risanamento della popolazione e in primo luogo dei bambini. A causa della catastrofe di Cernobyl, avvenuta per colpa dello stato, noi di fatto siamo stati privati delle zone ricreative, sia quelle entro i confini cittadini sia quelle nel territorio della provincia, nelle vicinanze di boschi e dei bacini d’acqua, dove prima dell’incidente si trovavano lager dei pionieri (colonie di stato per bambini in epoca sovietica), Case di vacanza, sanatori. Per lo stesso motivo non possiamo consumare i prodotti del bosco e dell’ecosistema acquatico poiché i livelli di contaminazione di selvaggina, funghi, frutti di bosco e pesce possono superare le normative vigenti di decine e centinaia di volte. La dose media d’irradiazione degli abitanti di Novozybkov a causa della componente di Cernobyl oscilla tra 1,5 e 1,8 mZv all’anno, predeterminando il rischio supplementare di effetti dannosi sulla salute (formazioni tumorali maligne, effetti teratogeni, danni genetici). Inoltre per la gran parte della popolazione che ha vissuto in città fin dall’aprile 1986 tale rischio è assai accentuato, in quanto fino all’80% della dose d’irradiazione presunta per l’intero corso di vita venne da essa assunta nel periodo tra il 1986 e il 1987. Tenendone conto, la legislazione di Cernobyl garantiva alla popolazione una vacanza annuale di risanamento in zona “pulita”, prevalentemente nel periodo estivo, tuttavia negli ultimi anni è stato bruscamente tagliato il numero dei buoni di soggiorno nei sanatori, in particolare per quelli oltre i confini della regione di Brjansk.

La pratica attualmente in uso di includere nel conteggio statistico del risanamento la frequenza da parte dei bambini dei centri estivi presso le loro scuole ne aumenta artificialmente gli indicatori. A questo modo, nella città di Novozybkov vanno a “risanarsi” dal 21,5% al 26,7%. Può anche darsi che tale percentuale sia corretta per le regioni non contaminate, ma nei centri abitati delle zone contaminate è semplicemente inammissibile. La percentuale complessiva dei bambini in età scolastica andati in sanatorio durante l’anno scolastico è stata del 36,4% nel 2008 e del 35,8% nel 2012 (nel periodo estivo rispettivamente del 12,9% e del 15,5%). I bambini in età prescolastica che avrebbero diritto al risanamento nel 2012 erano 231, quelli andati effettivamente a risanarsi 15, vale a dire il 5,6%. Questo è anche provocato dalla circostanza che nella Risoluzione dell’ Amministrazione della Regione di Brjansk n. 348 del 20.04.2012 «Sull’organizzazione del risanamento e delle vacanze dei bambini e dei giovani» è stata stabilita una quota del soggiorno da pagare da parte dei genitori pari al 30% del suo costo, cifra che per una parte significativa degli abitanti della città, tenendo conto delle loro reali entrate, è piuttosto gravosa. Le cose non stanno molto meglio per la popolazione adulta. Per poter usufruire di un pacchetto sociale per un soggiorno di risanamento, e questo perfino per i liquidatori, si è formata una coda di alcuni anni. Allo stesso tempo c’è la possibilità di acquistare autonomamente i buoni di soggiorno nei sanatori oltre i confini della regione, ad esempio nella vicina Bielorussia, dove il livello di cure sanatoriali è migliore e i prezzi più bassi. Tuttavia in Russia tali buoni di soggiorno non si trovano.

Tenendo conto di quanto riferito, Le chiediamo, egregio Vladimir Vladimirovič, nell’ottica di assicurare le garanzie statali per le cure e il risanamento gratuiti per la popolazione di Novozybkov, di aiutarci a risolvere i seguenti punti:

1. Stabilire come una delle priorità statali a livello federale il risanamento dei bambini che risiedono in territori con una significativa contaminazione radioattiva e con gli status di “Zona di trasferimento” e “Zona con diritto al trasferimento”.

2. Garantire il 100% del bisogno annuale di cure sanatoriali per la popolazione infantile e adulta della città, anche oltre i confini della regione di Brjansk e prevalentemente nel periodo estivo.

З. Stabilire che: a) le cure sanatoriali annuali in conformità alle indicazioni mediche, il viaggio a/r fino al sanatorio; b) l’assistenza sanitaria nelle cliniche della Federazione Russa siano gratuite.

4. Pagare un indennizzo pari al costo dei buoni di soggiorno acquistati autonomamente dagli abitanti della città sia nel territorio delle altre regioni della Federazione Russe sia in quello della Bielorussia.

5. Escludere dal conteggio statistico del risanamento la frequenza dei bambini nei centri estivi presso le loro scuole.

6. Devolvere aiuti finanziari per effettuare lavori di ripristino delle Zone di ricreazione e riposo nel territorio cittadino tramite una decontaminazione a campione e di dotazione di servizi delle rive dei laghi Karna e Zybkoe tramite l’attrezzare una spiaggia cittadina.

7. Stipulare un accordo con il governo bielorusso per garantire l’assistenza sanitaria agevolata agli abitanti di Novozybkov e provincia (allo stesso livello di quelli bielorussi) presso il Centro repubblicano di medicina radiologica di Gomel’, costruito con i fondi dello Stato unificato di Russia e Bielorussia.
Distinti saluti
Il presidente Valerij Vasilevickij

Data: 01.04.2013
Fonte: www.маяк32.рф
Traduzione: S.F.

1 commento:

  1. Povera gente, parlano di andare a risanarsi in Bielorussia e non sanno che molti sanatori bielorussi sono situati in zone altamente contaminate, ad esempio vicino a Gomel esiste il "Romantica", dove i bambini si nutrono di cibi zonali. Con le conseguenze che tutti potete capire.....Perché "Legambiente" non organizza un risenamento continuativo (ogni anno un periodo in Italia) per i bambini di codesta zona? Tutti sappiamo che una volta nella vita non serve a nulla!

    RispondiElimina