Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

29/04/13

«МОТЫЛЬКИ» - «FALENE» (FILM, 2013)

Titolo: Falene (Мотыльки)
Genere: film seriale
Anno: 2013
Regista: Vitalij Vorob'ev
Paese: Ucraina
Durata: 4 serie da 50 min
Lingua: russo

Trama: la storia d'amore tra la liceale Alja e il soldato di leva Pasha si svolge sullo sfondo dell'incidente alla centrale nucleare di Cernobyl. Il destino volle che si conoscessero verso la fine d'aprile del 1986 nella città di Pripjat'. Come falene, le farfalle notturne attratte dal fuoco, loro volavano incontro ai loro sentimenti senza badare a nient'altro attorno...








Nessun commento:

Posta un commento