Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

31/12/15

IL MAROCCO‬ PREPARA IL SUO INGRESSO NELLA STORIA GRAZIE A UNA ‪‎CENTRALE‬ SOLARE CHE RIDURRÀ LA SUA DIPENDENZA ENERGETICA DI 2,5 MILIONI DI TONNELLATE DI PETROLIO


Il Marocco prepara il suo ingresso nella storia grazie a una ‪‎centrale solare che ridurrà la sua dipendenza energetica di 2,5 milioni di tonnellate di petrolio
 

Il Marocco si appresta nei prossimi giorni a mettere in servizio uno dei più grandi centrali solari termici a concentrazione (csp) che possa esistere al mondo. La produzione di elettricità prevista di questa centrale, quando sarà pienamente operativa, sarà sufficiente per non meno di un milione di marocchini. È anche previsto che un eccesso di essere realizzato e destinato all'esportazione verso l'Europa.

Infatti, il nuovo complesso energetico noor ouarzazate, primo in termini di produzione di energia solare su larga scala, posto il regno in posizione di "Superpotenza solare". Questo complesso rappresenta una fase cruciale del programma di energia solare istituito dal Marocco e il cui obiettivo è quello di raggiungere i 2000 mw di capacità installata da qui al 2020.


Leggi tutto...

Data: 04.12.2015
Fonte: www.dimabladi.net

Nessun commento:

Posta un commento