Infocentro
“Cernobyl” dell’organizzazione “Radimici”
in partenariato con
l’associazione italiana “Legambiente Circolo Il brutto anatroccolo”
PROGETTO “ECOLOGIA E
RADIOPROTEZIONE”
(con il sostegno
dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese)
18 marzo 2017 – Incontro
numero 1
con gli alunni della scuola
del villaggio di Dobrodeevka
presso la sede di “Radimici”
a Novozybkov
INCONTRO 2
«INQUINAMENTO
DELL’AMBIENTE IN CONSEGUENZA DELLE CATASTROFI TECNOLOGICHE»
Il gruppo degli
scolari e degli insegnanti di Dobrodeevka si è spostato (fino alla sede di
Radimici a Novozybkov) con quattro macchine.
L’attività è stata tenuta dalla coordinatrice del
progetto, Ekaterina Bykova, insieme alle collaboratrice di “Radimici” Natalja
Stoljarova e a cinque dei
volontari ecologici di “Radimici” (i venti ragazzi del gruppo si alternano nei
vari incontri in programma): Dmitrij Safonov; Ksenija Vodovičenko, Michail
Vasil’cov, Jaroslav Frolov, Jaroslav Zotov.
All’incontro
hanno partecipato 10 alunni della scuola di Dobrodeevka: Dmitrij
Dobrodej, Sofija Kolonda, Elina Korotkaja, Ksenija Utkina (5ª classe): Anastasija
Dobrodej, Lilija Kolonda, Irna Utkina, Valerija Evtodieva, Katja Michalenko,
Novikova Marija (9ª classe) e 3 della scuola di Vyškov (il villaggio vicino): Roman (4ª classe) e Maksim
Tyškevič (8ª classe),
Alina Mucha (7ª classe); e
le insegnanti della scuola di Dobrodeevka Antonina Dobrodej (classi elementari)
a Karina Fiskalova (educazione
fisica).
L’attività è cominciata alle 11.00 e si è conclusa alle 13.00
Obiettivi:
- informare i bambini sulle conseguenze delle
catastrofi tecnologiche (inquinamento del suolo, dell’aria, dell’acqua, della
flora e della fauna);
- richiamare l’attenzione sull’attualità del problema
della contaminazione da radionuclidi dei territori colpiti da catastrofi
nucleari (esperimenti atomici, incidenti a centrali nucleari).
Attrezzatura: mediaproiettore, schermo, notebook, video “L’inquinamento
dell’ambiente”, palla, presentazione, evidenziatori, rotoli di carta, 4 puzzle con
fotografie (centrali nucleari di Cernobyl e Fukushima ecc.), dépliant
informativi, badge, prodotti alimentari e stoviglie per la pausa tè.
PIANO
DELLE ATTIVITÀ
1. Incontro con i bambini nell’atrio e distribuzione dei badge (Ekaterina Bykova)
2. Gioco «La Terra» (Ksenija Vdovičenko)
3. Gioco d’associazioni «Catastrofe tecnologica» (Jaroslav Frolov)
3. Presentazione «Inquinamento dell’atmosfera, dell’idrosfera, della
biosfera e della litosfera in conseguenza delle catastrofi tecnologiche» (Dmitrij Safonov)
4. Lavoro in microgruppi in seguito alla visione della presentazione (Ekaterina Bykova, Michail
Vasil’cov, Jaroslav Zotov, Jaroslav Frolov, Ksenija Vdovičenko, Dmitrij Safonov)
I gruppi devono stabilire quali effetti delle catastrofi tecnologiche
inquinano: suolo, acqua, aria, flora, fauna.
Alla fine i gruppi presentano il loro lavoro.
5. Proiezione del video «L’inquinamento
dell’ambiente» (Ekaterina Bykova)
6. Esercizio «Puzzle» (tutti i volontari)
I partecipanti si dividono in 4 microgruppi. Ciascun microgruppo deve
comporre un puzzle e commentare che cosa vi è rappresentato nella fotografia e
in che modo l’ambiente ha subito dei danni:
- «catastrofe su una petroliera»
- «Centrale nucleare di Cernobyl»
- «Centrale nucleare di Fukushima»
- «Incidente alla fabbrica di pesticidi di Bhopal (in India)»
7. Conclusioni (Ekaterina Bykova)
La conduttrice dell’incontro trae le conclusioni:
1. Il colpevole di tutto è l’uomo (possibili cause: irresponsabilità,
carenza di conoscenze, mancanza di esperienza, negligenza, errori di
costruzione ecc.).
2. Le più pericolose per l’ambiente e per la salute delle prossime
generazioni sono le catastrofi e le sperimentazioni nucleari.
Esercizio «Telegramma»
I bambini devono scrivere un breve parere sulla lezione in forma di
telegramma al vicino utilizzando al massimo 11 parole.
8. Pausa tè (Natalja Stoljarova)
Nessun commento:
Posta un commento