Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/03/11

CI SI SPOSA DI MENO

All’Ufficio del registro civile si è fatto il bilancio del 2010. L’anno passato a Novozybkov si sono formate 337 nuove cellule famigliari, 52 in meno rispetto al 2009. Come pure negli anni scorsi non pochi neomariti e neomogli non sono di Novozybkov. Il valzer di Mendelssohn è risuonato all’Ufficio matrimoni per 45 coppie provenienti da fuori.

La stragrande maggioranza dei neosposi è convogliata a nozze per la prima volta. E tra loro primeggiano i rappresentanti del sesso femminile. Le ragazze che si sono sposate per la prima volta sono quasi tre volte tanto rispetto a quelle che hanno celebrato le seconde nozze, mentre i fidanzati sono all’incirca il doppio. Più di 300 persone si sono sposate in età tra i 18 e i 24 anni, 140 tra i 24 e i 34. Le ragazze più frequentemente si sposano tra i 18 e i 24 anni, mentre i ragazzi tra i 24 e i 34. In un’età più avanzata hanno detto addio alla vita da scapoli 124 persone. Il fidanzato più anziano aveva 78 anni, la sua sposa 75. Soltanto una coppia di neosposi non aveva ancora compiuto 18 anni.

Nel 2010 non soltanto ci si è sposati di meno rispetto al 2009, ma ci sono stati anche meno divorzi. Se nel 2009 erano stati registrati 237 divorzi, nel 2010 solamente 211. L’età in cui si divorzia di più va dai 25 ai 39 anni.

Data: 09.02.2011
Fonte: www.novozybkov.su
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento