Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/03/11

I FUNGHETTI CON LA «DOSE»


L’Ente russo di controllo alimentare ha effettuato dei controlli sui prodotti nelle province contaminate dalle radiazioni. La maggior parte dei campioni non rispondenti alle norme quanto a contenuto di cesio-137 è stata registrata nelle province di Zlynka (14,7%) e Gordeevka (14%). Gli specialisti hanno inoltre rilevato che il latte prodotto nelle aziende organizzate è diventato più “pulito”, cosa che invece non si può dire del latte delle fattorie private, in quanto i cittadini comuni non utilizzano additivi ferro cianurici nel mangime degli animali. La massima incidenza di attività del cesio-137 nei campioni di latte è stata riscontrata, come nel 2009, a Vyškov in provincia di Zlynka: 1150,0 Bq/l.

Le patate e le verdure coltivate nel sud-ovest della regione erano conformi alle norme. Al contrario gli specialisti consigliano vivamente di escludere funghi e frutti di bosco dalla dieta alimentare – in essi è stato trovato cesio-137 che supera di decine e centinaia di volte la norma stabilita.

Data: 11.03.2011
Fonte: www.bregion.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento