Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

11/03/11

LE PATATE ALIMENTO DI LUSSO…

I prezzi delle patate a Novozybkov continuano ad aumentare. E che le carote nei negozi costino più degli ananas da tempo ormai non fa più notizia. Il prezzo spropositato delle carote non ha tuttavia suscitato grande agitazione tra la gente, in quanto non è un alimento fondamentale, e inoltre le si può trovare a meno al mercato. I prezzi delle patate volati alle stelle invece non hanno lasciato indifferente nessuno. È incredibile ma è un fatto: nella regione di Brjansk il prezzo delle patate ha praticamente raggiunto quello dei frutti tropicali. Rispetto allo scorso anno, a Novozybkov sono schizzate da 10 a 30 rubli al kg (da 0,25 a 0,75 €). […]

Data: 16.02.2011
Fonte: www.novozybkov.su
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento