Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/03/11

LA GRANDE «MASLENICA» A DOBRODEEVKA!!!


Il 6 marzo si è svolta alla scuola del villaggio di Dobrodeevka la festa d’addio all’inverno, la “Grande Maslenica”. I ragazzi, sotto la guida dell’insegnante di musica Elena Evdošenko, hanno mostrato un pittoresco spettacolo per i genitori e per gli ospiti.


Nel programma ci sono stati molti concorsi, canzoni, scenette. I concorsi sono stati svolti anche all’aperto. I ragazzi e i genitori hanno scivolato sulla neve dentro catini da bagno, con gli occhi bendati hanno cercato di centrare i vasi con un bastone, sono andati su uno sci solo….

Il culmine della festa è stato il rogo della Maslenica, simbolo dell’inverno. Tutti cantando in coro hanno detto addio alla Maslenica.

Poi, dentro la scuola, si è svolto il concorso “Lakomka” (goloso) di degustazione dei bliny (le frittelle russe) preparati dagli insegnanti e dai genitori degli scolari. Gli ospiti della festa e i ragazzi con gusto hanno mangiato i bliny e bevuto il tè caldo. Nel concorso “Lakomka” al primo posto si è piazzata la famiglia Andres, al secondo a pari merito la famiglia Filippenko e la famiglia Dobrodej. Tutti sono stati premiati con piccoli souvenir. Addio Maslenica-inverno, benvenuta Primavera!!!

Link alle foto della Festa della «Maslenica» a Dobrodeevka sul sito della scuola

Data: 13.03.2011
Fonte: www.dobrodoosh.ucoz.ru
Autore: Ivan Burakov (direttore della scuola)
Traduzione: S.F.

Il villaggio di Dobrodeevka è gemellato con il Comune di Baveno nell’ambito del progetto “Villaggi-Amici” de Le Russie di Cernobyl. Tali notizie sulla vita del paese fanno dunque parte di uno scambio d’informazioni sulla cultura e le tradizioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento