Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

02/03/11

DIARIO DI ALINA DA DUBRAVA - 3

Il 21 febbraio si è positivamente concluso il turno al sanatorio a Dubrava dove c'erano 15 bambini inviati tramite la nostra organizzazione. Ecco qui di seguito la terza e ultima parte del diario di Alina.

Controllo delle radiazioni - Dubrava, febbraio 2011

DIARIO DI ALINA - 3

14 febbraio (lunedì) Al mattino le procedure sanitarie, il cocktail d’ossigeno alle 12.00. Poi con la nostra squadra abbiamo preparato il nostro numero per il concorso “Soap opera”. Alle 16.30 al sanatorio si è esibito il circo. Alle 19.30 si è tenuto il concorso “Epidemia d’amore”. E la sera, dopo la discoteca, siamo andati al “caffè notturno”. Là abbiamo preso il tè con la torta e abbiamo giocato a giochi vari.

15 febbraio (martedì) Al mattino le procedure e il cocktail d’ossigeno. Passeggiata all’aperto. Con la nostra squadra il concorso a quiz «Indovina un po’!». Alle 16.30 il concorso “Soap opera”, in cui siamo arrivati terzi. E alla sera il programma d’improvvisazioni teatrali, ci siamo divertiti molto.

16 febbraio (mercoledì) La giornata è cominciata come sempre con le procedure, dopodiché abbiamo provato le canzoni per il Giorno dei festeggiati. Con la squadra il quiz “Grandi e celebri”. Alle 16.30 lo spettacolo dedicato al “Giorno del festeggiato”. E alle 19.30 si è tenuta l’asta, nella quale abbiamo speso i gettoni guadagnati nei vari giochi (indovinelli, sportivi, danzanti ecc.).

17 febbraio (giovedì)  Al mattino le procedure, il cocktail. Nella nostra squadra ci hanno raccontato “cosa c’è d’interessante al mondo”. Alle 16.30 il teatro delle bambole “Potecha” con lo spettacolo “Allegro carnevale”. E alla sera la discoteca.

18 febbraio (venerdì) Le procedure sono terminate quasi per tutti. Alle 11.00 le prove per il concerto finale. Nella squadra ci hanno raccontato “I nuovi miracoli del mondo”. Alle 16.30 abbiamo guardato il programma di danze del collettivo “Elegia”. Alle 19.30 c’è stato il film «L’apprendista dello stregone».

19 febbraio (sabato) Alle procedure sono andati soltanto quelli che ne avevano ancora. Alle 13.00 la gita al cinema 3D. È piaciuto molto a tutti. Più tardi abbiamo giocato al quiz “Ci credo – non ci credo”. Alla sera la discoteca.

20 febbraio (domenica) Giorno festivo. Oggi era in programma l’uscita al circo di Brjansk. Più tardi le prove per lo spettacolo. Alle 19.30 lo “Spettacolo d’addio” e la discoteca d’addio.

21 febbraio (lunedì) È arrivato il giorno della partenza. Dispiace tantissimo separarsi da Dubrava. Ci hanno fatto salire su dei pullman molto comodi e siamo partiti per tornare a casa. 

Nessun commento:

Posta un commento