Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/01/12

BICICLETTATA INTERNAZIONALE DEDICATA AL 25° ANNIVERSARIO DI CERNOBYL

Dal 30 maggio al 1° giugno 2011 nelle province di Novozybkov (Russia) e Dobruš (Bielorussia) si è svolta una corsa in bicicletta dedicata al 25° anniversario di Cernobyl. 

Alla spedizione hanno partecipato le squadre delle scuole di Nosoviči (provincia di Dobruš), Zamiševo, Novye Boboviči e Šelomy (provincia di Novozybkov). In tre giorni sono stati percorsi circa 190 km. Il percorso ha toccato Krasnyj Kamen’, Novozybkov, Novye Boboviči, Staryj Vyškov, i villaggi bielorussi spopolati di Očeso-Rudnja, Berëzki, Dem’janki, la città di Dobruš, Igovka, Korma, Pererost, Nosoviči, Dobruš, Novozybkov. 

È sconfortante guardare i villaggi e i paesi abbandonati, dove una volta le persone vivevano, studiavano e lavoravano, mentre ora la nera croce di Cernobyl ha cancellato la vita passata. La memoria della gente si è tuttavia conservata: nella zona contaminata non è stato trascurato neanche un monumento ai caduti della guerra. La chiesa del villaggio abbandonato di Vylevo è stata addirittura trasportata a Gomel’.


Data: 01.05.2011 
Fonte: www.molod.nvzb.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento