Dal 30 maggio al 1° giugno 2011 nelle province di Novozybkov (Russia) e Dobruš (Bielorussia) si è svolta una corsa in bicicletta dedicata al 25° anniversario di Cernobyl.
Alla spedizione hanno partecipato le squadre delle scuole di Nosoviči (provincia di Dobruš), Zamiševo, Novye Boboviči e Šelomy (provincia di Novozybkov). In tre giorni sono stati percorsi circa 190 km. Il percorso ha toccato Krasnyj Kamen’, Novozybkov, Novye Boboviči, Staryj Vyškov, i villaggi bielorussi spopolati di Očeso-Rudnja, Berëzki, Dem’janki, la città di Dobruš, Igovka, Korma, Pererost, Nosoviči, Dobruš, Novozybkov.
È sconfortante guardare i villaggi e i paesi abbandonati, dove una volta le persone vivevano, studiavano e lavoravano, mentre ora la nera croce di Cernobyl ha cancellato la vita passata. La memoria della gente si è tuttavia conservata: nella zona contaminata non è stato trascurato neanche un monumento ai caduti della guerra. La chiesa del villaggio abbandonato di Vylevo è stata addirittura trasportata a Gomel’.
Nessun commento:
Posta un commento