Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

23/01/12

PER LA RINASCITA DELL’EREDITÀ SPIRITUALE E CULTURALE


Il 19 gennaio 2012 durante la festa dell’Epifania nella scuola di Dobrodeevka si è svolta l’iniziativa “Per la rinascita dell’eredità spirituale e culturale” aperta agli scolari, ai genitori e agli abitanti del villaggio.

Sono state recitate poesie sull’Epifania da Nikolaj Pesenko e Kristina Agababjan; la nostra insegnante in pensione Aleksandra Trofimovna Polynova ha raccontato per tutti i presenti delle origini della festa.

L’insegnante di musica Elena Anatol’evna Evdošenko ha eseguito la canzone “Bruciando, piangono le candele” accompagnata da alcune belle immagini sullo schermo.

Il gruppo folcloristico dei partecipanti ha eseguito dei balli popolari e suonato con i tradizionali cucchiai di legno. È stata poi messa in scena la scenetta musicale “Eh, è piena la scatoletta”.

Bravi, ragazzi! Gli spettatori sono rimasti molto contenti dell’esibizione.

Alcuni momenti della festa li si possono vedere nelle fotografie al seguente link:

Data: 20.01.2012
Fonte: www.dobrodoosh.ucoz.ru
Autore: Ivan Burakov (direttore della scuola)
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento