Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

24/01/12

LE RUSSIE DI CERNOBYL - PROGETTI 2012

Ecco in sintesi e a grandi linee le attività previste per il 2012 da Le Russie di Cernobyl. Per ogni progetto seguirà prossimamente una presentazione specifica e più approfondita. Per alcune delle attività tuttavia tante cose sono ancora da definire in corso d'opera, molto dipenderà anche dalle collaborazioni e dai finanziamenti.
PROGETTO DUBRAVA
Risanamento di bambini residenti nelle province russe rimaste contaminate dall'incidente di Cernobyl. Durante la permanenza di 21 giorni al sanatorio “Dubrava” - che si trova tra i boschi vicino a Brjansk in zona non contaminata - i bambini perdono dal 25 al 30% delle radiazioni interne grazie all’aria e al cibo pulito e alle procedure terapeutiche. A causa dei tagli statali in Russia di anno in anno sempre meno bambini di Cernobyl russi hanno la possibilità di andare in sanatorio.

IL VIBURNO ROSSO 
Scambio culturale musicale con la provincia di Zlynka. Dopo la positiva prima esperienza dello scorso anno, a settembre 2012 è prevista la presenza in Italia di un gruppo canoro di bambini dei villaggi russi in Italia accompagnati dalla fisarmonicista Elena. Inoltre, diffusione della cultura musicale popolare della campagna russa sui nostri siti Internet. 

COSTELLAZIONE VERDE 
Progetti in partenariato con l’eko-club “Sozvezdie” del ginnasio di Klincy. 1) Diffusione del volontariato ambientale in Russia con l’apertura di eko-club (dal 2010 è attivo “Pianeta Verde” alla scuola n. 4 di Novozybkov). 2) Possibile ripetizione dello stage ambientale in Italia per alcuni ragazzi russi. 3) Eventi e iniziative eco-culturali in Russia su Cernobyl e ambiente. 

COLORIAMO CERNOBYL 
Attività insieme alla Scuola d’arte per bambini di Novozybkov. 
1) Partecipazione (per il 7° anno) delle scuole italiane al concorso internazionale “Io disegno il mio mondo e ve lo regalo”. 2) Esposizione della mostra dei disegni del cocorso. 3) Scambio culturale tra i ragazzi della Scuola d’arte di Novozybkov e quelli di un liceo artistico italiano. 

VILLAGGI AMICI 
Gemellaggi tra comuni italiani e villaggi della zona di Cernobyl che prevedono micro-progetti di aiuto (ristrutturazioni scuole e punti medici, risanamento bambini, attrezzature ecc.) e scambio culturale. Dal 2011 sono attivi quelli tra Stresa e Vereschaki e Baveno e Dobrodeevka. Altri villaggi russi sono in attesa di trovare partner italiani con cui collaborare. 

SITO INTERNET 
Attivo dal 2009, lerussiedicernobyl.blogspot.com è un sito di diffusione e informazione in cui vengono pubblicati materiali e presentazioni dei progetti, documenti scientifici, traduzione di articoli e news dai siti d’informazione di Russia, Bielorussia e Ucraina, fotografie, filmati, interviste, opere d’arte, links a siti relativi a Cernobyl, nucleare e ambiente. 

LA MEMORIA DI CERNOBYL 
Progetto nato nel 2011 in occasione del 25° anniversario di Cernobyl, prosegue la raccolta di testimonianze su come quel nefasto evento abbia influito sulla vita delle persone. Il materiale raccolto, buona parte tramite i nostri partner locali in Russia, viene man mano pubblicato in italiano e in russo sul sito Internet lamemoriadicernobyl.blogspot.com. 

PULIAMO IL MONDO A CERNOBYL 
Dal 2007 l’iniziativa di Legambiente si è svolta nelle scuole delle zone contaminate con la presenza di una delegazione italiana. Dal 2010 è organizzata autonomamente dai ragazzi dell’eko-club “Sozvezdie” di Klincy, che nelle scuole coinvolte presentano anche uno spettacolo didattico sull’incidente di Cernobyl, le sue conseguenze e la memoria dei liquidatori. 

DELEGAZIONI ED ECO-VIAGGI 
Dal 2007 una delegazione delle Russie di Cernobyl (aperta a tutti i soggetti interessati) si reca ogni anno nei luoghi contaminati per monitorare i progetti in corso e incontrare referenti, partner e istituzioni locali. In fase di progettazione c’è inoltre una proposta, a partire dal 2012, per una serie di viaggi eco-culturali in Russia e nell’Europa dell’Est.

Nessun commento:

Posta un commento