Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/01/12

A NOVOZYBKOV SONO VENUTI SPECIALISTI DALLA GERMANIA

All’organizzazione “Radimiči” il 31 ottobre e 1° novembre 2011 sono stati in visita i rappresentanti dell’organizzazione no-profit “Pro-Ost”.

Gli specialisti tedeschi hanno tenuto dei seminari con i colleghi russi, nel corso dei quali hanno condiviso metodi innovativi di lavoro con i bambini e i giovani. Marita Anders non è la prima volta che viene qui: lei insegna infatti la bobat-terapia ai collaboratori dello Studio di riabilitazione e cura riabilitativa per i bambini con paralisi cerebrale, che funziona dal 1993 presso l’organizzazione “Radimiči”. Da allora lo Studio di Novozybkov ha acquisito notorietà anche oltre i confini della regione di Brjansk. Ogni anno vengono qui a curarsi oltre 400 bambini dalle diverse regioni della Russia. A “Radimiči” utilizzano metodi non medicamentosi per la cura riabilitativa della paralisi cerebrale. Lo Studio funziona in stretta collaborazione con gli specialisti tedeschi di Colonia e Zolingen.

Per alcuni giorni sono inoltre stati a Novozybkov dei maestri di aikido, sempre dalla Germania, dove hanno tenuto delle lezioni per i ragazzi di Novozybkov e Klincy […]

Data: 02.12.2011
Fonte: www.novozybkov.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento