Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/04/14

«DAL NERO PASSATO DI CERNOBYL’ A UN FUTURO PULITO» «ЧЁРНАЯ БЫЛЬ – ЧИСТОЕ БУДУЩЕЕ »

«Чёрная быль – чистое будущее»



Attenzione! Concorso!

Il 1° aprile 2014 all’Infocentro Cernobyl di Radimici (Novozybkov) prende il via il concorso artistico dedicato all’anniversario della catastrofe alla Centrale nucleare di Cernobyl del 1986.

S’invitano bambini e ragazzi (di scuole, internati, centri d’accoglienza) a partecipare al concorso artistico regionale per minori residenti nei territori contaminati dalle radiazioni di Cernobyl.

Il concorso dura dal 1° al 21 aprile 2014.

Fasce d’età:

8-10 anni
11-13 anni
14-17 anni

È prevista la premiazione dei primi tre lavori classificati per ciascuna fascia d’età.

La premiazione avverrà il 21 aprile 2014 nell'ambito del "Concerto per Cernobyl" alla Biblioteca di Novozybkov, alla presenza della delegazione italiana di Legambiente.

Al concorso si accettano lavoro artistici dei generi “Arte figurativa” e “Arte applicata”.

Organizzatori del concorso:

“Radimici per i bambini di Cernobyl” (Novozybkov, Russia)
“Legambiente circolo Il Brutto Anatroccolo” (Verbania, Italia)

I lavori vanno consegnati alla coordinatrice dell’Infocentro di Radimici Ekaterina Bykova tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 tranne sabato e domenica all’indirizzo: Novozybkov, via Komsomol’skaja 29.
 
Data: 01.04.2014
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento