Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

10/04/14

PAVEL VDOVIČENKO È STATO ELETTO PRESIDENTE AD INTERIM DEL MOVIMENTO PUBBLICO “DIGNITÀ CIVILE”



Il 29 marzo 2014 Pavel Vdovičenko (presidente onorario dell’organizzazione “Radimici per i bambini di Cernobyl”) è stato eletto presidente ad interim del movimento pubblico panrusso “Dignità civile”.
 
vdovichenko_pavel (2)“Dignità civile” è un movimento pubblico a livello nazionale formatosi nel marzo del 2001 sulla base del movimento socio-politico “Per la dignità civile”, nato nel 1998. Attualmente il movimento ha sedi in 49 regioni della Federazione russa. “Dignità civile” è stato uno degli organizzatori del primo Forum civile nella Russia contemporanea, che si è svolto a Mosca nel novembre del 2001. Nel corso di questi anni il movimento ha portato il suo contributo per un positivo sviluppo della società civile in Russia.

Fondatrice e leader permanente del movimento è stata finora Ella Aleksandrovna Panfilova, la quale ha lasciato il ruolo di presidente di “Dignità civile” dopo essere stata eletta plenipotenziario per i diritti umani in Russia.

Data: 05.04.2014
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.
Articolo originale: П.И. Вдовиченко избран и.о. председателя общественного движения "Гражданское достоинство"



Nessun commento:

Posta un commento