Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/04/14

IL CIRCO CON LE PROPRIE MANI


Nell’ambito del progetto di volontariato “Il circo con le proprie mani” il 3 aprile 2014, nel Centro di riabilitazione del quartiere Bežickij di Brjansk, i volontari di Radimici si sono di nuovo incontrati con i bambini e i loro genitori (più di 20 persone) per l’attività prevista dal progetto.

L’équipe dei volontari (collaboratori di Radimici e studenti dell’Università di Brjansk) ha svolto un apposito programma ricreativo per bambini e genitori con attività ludiche con il tema del circo.

Si sono create le possibilità di sviluppare attraverso il gioco l’attenzione e la memoria; di attivare le percezioni tattili, visive e cinetiche; di vivere nuove sensazioni ed esperienze.

Nella parte conclusiva dell’incontro, i bambini con l’aiuto degli studenti hanno creato i loro pannelli con raffigurati artisti circensi.

Data: 05.04.2014
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento