Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

29/04/14

LA MISSIONE ECOLOGICA A NOVOZYBKOV DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA «LEGAMBIENTE»



Il 18 aprile 2014 nella cittadina russa di Novozybkov (regione di Brjansk) si è tenuta l’iniziativa ambientale internazionale “Puliamo il mondo” con la pulizia delle rive del laghetto Karna.


L’iniziativa è stata organizzata dai volontari del gruppo ecologico di “Radimici” e dai rappresentanti dell’associazione ambientalista italiana Legambiente (circoli Brutto Anatroccolo del Verbano e di Castronno) con la collaborazione del College di medicina di Novozybkov.

Alla pulizia del territorio hanno partecipato non solo i volontari di Radimici. All’iniziativa si sono uniti infatti gli studenti della filiale dell’Università statale di Brjansk, sotto la guida della vicedirettrice didattica Irina Deškova, e anche i ragazzi del Centro di riabilitazione sociale di Radimici.

Per partecipare alla pulizia sono arrivati da Klincy anche i ragazzi dell’eko-club “Sozvezdie”. Sotto la direzione di Elena Ginzburg, non è la prima volta che prendono parte a Puliamo il mondo. Da ormai sei anni l’eko-club “Sozvezdie” collabora infatti con l’associazione Legambiente, e questa volta hanno avuto l’occasione di condividere quest’esperienza con i loro coetanei.
Gli studenti del College di medicina hanno allestito dei cartelli propagandistici per un atteggiamento responsabile nei confronti della natura e li hanno installati in vari punti della riva del lago affinché tutti i cittadini di passaggio possano leggerli e riflettere sulla preservazione dell’ambiente circostante.

La pulizia è durata un paio d’ore. I ragazzi dalle rive del lago hanno tirato fuori bottiglie e sacchetti di plastica, lattine di conserve. Hanno inoltre ramazzato intorno alle panchine, raccogliendo diversa spazzatura di piccolo taglio.

L’iniziativa ecologica si è conclusa con una merenda nella sede di Radimici. Anche se un po’ stanchi, i ragazzi hanno conversato in compagnia e si sono scambiandosi le impressioni.

Questo evento ha mostrato agli abitanti della città che la cura per l’ambiente circostante non deve occupare l’ultimo posto nella vita di ciascuno e che i giovani e le nuove generazioni devono migliorare le condizioni ecologiche della loro terra e impegnarsi per far sì che il pianeta sia migliore e più pulito.


Data: 23.04.2014
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento