Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

23/05/19

CONSEGNA ECOGRAFO PER IL PROGETTO "CHECK-UP TIROIDE" 2019

Con qualche mese di ritardo a causa di questioni burocratiche in Russia, il 21 maggio è stato finalmente consegnato alla sede di Radimici, a Novozybkov, l'apparato ecografico portatile (del valore di 26.000 €) acquistato da Legambiente Il brutto anatroccolo (con il contributo fondamentale dell'OttoPerMille della Chiesa valdese) per il progetto "Check-up tiroide". Nei prossimi giorni la ditta venditrice di Mosca invierà a Novozybkov un tecnico che, da contratto, seguirà la fase di montaggio e collaudo dell'ecografo e di formazione dei medici locali. Dopodiché, espletate le ultime formalità burocratiche per ottenere la licenza d'uso, si potrà iniziare il programma di screening ecografico della tiroide ai bambini residenti nelle zone contaminate da Cernobyl della Russia.
 

Nessun commento:

Posta un commento