Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

17/05/19

"SARCOFAGO NUCLEARE NEL PACIFICO POTREBBE DIFFONDERE RADIOATTIVITÀ": I TIMORI DELL'ONU


"Sarcofago nucleare nel Pacifico potrebbe diffondere radioattività": i timori dell'Onu
E' stato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a esprimere preoccupazioni per la cupola di cemento armato costruita decenni fa che potrebbe contenere scorie nucleari e da cui potrebbe quindi filtrare materiale radioattivo nel Pacifico

Risultati immagini per sarcofago atollo enewetak
Le notizie che arrivano dalle isole Marshall, nel Pacifico, non sono tranquillizzanti: ma non c'è alcuna emergenza. E' stato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a esprimere preoccupazioni per la cupola di cemento armato costruita decenni fa che potrebbe contenere scorie nucleari e da cui potrebbe quindi filtrare materiale radioattivo nel Pacifico.

La struttura si trova sull'atollo Enewetak, nelle isole Marshall. Si tratta di una "specie di sarcofago", ha detto Guterres, e si tratta di un'eredità dei test nucleari nel Pacifico, durante la guerra fredda.

Leggi tutto...

Data: 16.05.2019
Fonte: www.today.it



Potrebbe interessarti: http://www.today.it/rassegna/sarcofago-radioattivo-marshall.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Nessun commento:

Posta un commento