Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

19/07/11

IN TRE SETTIMANE A PIÙ DI 500 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI NOVOZYBKOV SONO STATI TROVATI TUMORI DELLA TIROIDE, DELLE GHIANDOLE MAMMARIE E DEI POLMONI

Al Dipartimento della sanità della regione di Brjansk hanno tirato le somme della prima fase del progetto sociale “Salute e beneficenza”. Per tre settimane l’autotreno sociale ha operato nella provincia di Novozybkov. Gli abitanti dei villaggi non solo hanno potuto fare un controllo della loro salute, ma hanno anche ricevuto risposte a domande relative al conteggio di pensioni e sussidi, alla ricerca di lavoro, all’apertura di una propria impresa.

I medici nel loro lavoro hanno utilizzato attrezzature diagnostiche portatili fluorografiche e mammografiche. Con l’apparecchio fluorografico gli specialisti del Dispensario regionale antiturbercolotico hanno visitato 1132 persone. A 79 sono state trovate formazioni tumorali nei polmoni. Gli specialisti del Centro clinico-diagnostico di Brjansk con l’ausilio del complesso mammografico hanno visitato 373 donne, a 40 delle quali è stata riscontrata una patologia delle ghiandole mammarie. Alcune con un sospetto di cancro sono state mandate a fare la biopsia al Centro clinico-diagnostico di Brjansk.

Quasi 2000 persone hanno effettuato il controllo ecografico della tiroide e la consultazione endocrinologa. A 380 sono state riscontrate patologie cancerogene della tiroide. Per l’approfondimento della diagnosi i pazienti sono stati inviati a fare una biopsia nei Centri diagnostici di Brjansk e di Klincy.

1500 abitanti locali sono stati visitati dai medici oftalmologi dell’Ospedale regionale n. 1. Ne è risultato che 500 di loro necessitano di cure agli occhi.

Circa 500 donne si sono rivolte al ginecologo dell’équipe medica itinerante: 164 di loro dovranno effettuare visite più approfondite e iniziare cure ospedaliere.

Come hanno rilevato al Dipartimento della sanità, i risultati della trasferta nella provincia di Novozybkov hanno dimostrato l’enorme importanza di tale forma d’intervento nelle località rurali. Prossimamente sono in programma trasferte nelle province di Zlynka e Krasnaja Gora. Nel corso del 2011 è stato pianificato il lavoro in nove province della regione. Il progetto proseguirà anche il prossimo anno.

Data: 05.05.2011
Fonte: www.bnews32.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento