Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

19/07/11

UN LIQUIDATORE DI BRJANSK È STATO INSIGNITO DELL’ORDINE DEL CORAGGIO

La consegna delle onorificenze statali ai liquidatori dell’incidente d Cernobyl è avvenuta nel Cremlino il 25 aprile.

Leonid Klenoc di Brjansk ha ricevuto l’onorificenza dalle mani del presidente della Russia Dmitrij Medvedev. Nell’occasione il liquidatore ha messo al corrente il presidente dei problemi, in particolare di quello del Centro diagnostico di Brjansk.

Aperto nel 1993 per l’assistenza medica ai liquidatori e agli abitanti delle province sud-occidentali, il Centro non è poi mai più stato modernizzato. Le apparecchiature mediche sono ridotte in cattivo stato, e mantenere l’istituto a spese del budget locale è assai problematico. Tanto più che la promessa delle autorità locali d’inserire l’istituto nel Programma statale 2011 di modernizzazione e sviluppo è rimasta incompiuta. […]


Data: 29.04.2011
Fonte: www.bnews32.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento