Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/03/12

I TURISTI PER ORA NON VERRANNO AMMESSI A CERNOBYL

Oggi la Zona d’interdizione può essere visitata soltanto per conoscenza lungo percorsi prestabiliti 

Il Ministero delle Emergenze d’Ucraina per il momento non ha in programma di «scongelare» e sviluppare la sfera del turismo nella Zona d’interdizione di Cernobyl. Lo ha comunicato il presidente dell’Agenzia governativa per la Zona Vladimir Chološa. 

«È difficile prevedere se in prospettiva ci sarà una grande richiesta di visitare la Zona da parte dei turisti. A oggi è stato approvato un Documento congiunto, registrato presso il ministero della Giustizia, secondo il quale a scopo di conoscenza le persone hanno il diritto di andare nella Zona d’interdizione lungo percorsi prestabiliti. Di turismo nel vero e proprio senso del termine per ora non se ne parla» – ha affermato Chološa. 

Inoltre si è data comunicazione sui piani della direzione della centrale di Cernobyl per introdurre nella Zona d’interdizione nuovi tipi di produzione, a cominciare dal ciclo di lavorazione del combustibile per l’industria nucleare del paese. 

Data: 06.03.2012 
Fonte: www.bagnet.org 
Autore: Dmitrij Dubenskij 
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento