Nel museo, che verrà inaugurato il 26 aprile sul territorio del monumento in Memoria di Cernobyl, tra gli altri oggetti esposti verrà installato su una delle pareti anche un panorama 3D lungo sette metri. Si tratta di un intero blocco di illustrazioni collegate tra di loro in cui sono raccolti materiali dalla costruzione della centrale alla cronologia delle conseguenze dell’esplosione.
L’autore del panorama è il giovane artista di Evpatorija Ivan Kudrjavcev.
Nel museo verranno esposti documenti unici dagli archivi famigliari di coloro che parteciparono direttamente agli eventi dell’aprile “nero” del 1986, fotografie scattate in quei giorni, modelli di tute speciali protettive, apparecchi di controllo, maschere antigas, kit di pronto soccorso individuali ecc.
I creatori del museo hanno in programma prossimamente di piantare un viale di sakura giapponesi, in memoria della tragedia di Fukushima. E per il Giorno dei liquidatori – il 14 dicembre – dovrebbe essere installato un plastico della centrale di Cernobyl con la simulazione visiva e sonora dello scoppio. […]
Data: 20.03.2012
Fonte: www.investigator.org.ua
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento