Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

28/01/13

«CREIAMO IL NOSTRO FUTURO» – UN PROGETTO IN PARTENARIATO RUSSO-TEDESCO CHE PROPONE AI BAMBINI DI CERNOBYL LA PARTECIPAZIONE ATTIVA



Da gennaio a giugno 2013, presso l’organizzazione «Radimici» verranno realizzati dei microprogetti ideati e gestiti dai bambini con l’applicazione di metodi partecipativi. Il progetto si svolgerà ed è finanziato nell’ambito dell’Anno della Germania in Russia (2012-2013) con lo slogan: «Germania e Russia: insieme costruiamo il futuro».

Nome del progetto: «Creiamo il nostro futuro».

Organizzatori: Radimici (regione di Brjansk).

Partner del progetto: «PRO-OST» (Zolingen, Germania).

Obiettivi del progetto:

·         Sviluppo in Russia di forme e metodi partecipativi nel lavoro con i bambini e i giovani per il rafforzamento della consapevolezza della partecipazione democratica, dell’utilizzo attivo dei propri diritti;
·         Trasmissione a bambini e adolescenti di conoscenze, metodologie, valori e orientamenti informativi sui propri diritti, sui diritti degli altri, sulla loro difesa e su come diventare cittadini attivi;
·         Formazione di specialisti, studenti e volontari che lavorano con i bambini e per i bambini nell’ambito dei Diritti dei bambini.

Attività del progetto:
·         Due seminari per specialisti, studenti e volontari che operano con i bambini e per i bambini;
·         Creazione di gruppi dove verranno elaborati microprogetti, ideati e realizzati da bambini e giovani;
·         Svolgimento dei microprogetti;
·         Presentazione dei microprogetti.

Bambini e giovani potranno realizzare i microprogetti nei seguenti ambiti:
·         Integrazione sociale dei bambini con capacità limitate e di quelli con problematiche socio-famigliari;
·         Sviluppo delle competenze sociali;
·         Prevenzione delle cattive abitudini;
·         Vivere in sicurezza nei territori contaminati dalle radiazioni.

I collaboratori e i volontari di Radimici svolgeranno per bambini e adolescenti giochi collettivi ed esercizi a tema come «Diritti dei bambini, doveri, rispetto, tolleranza» e inoltre assisteranno i bambini nello svolgimento dei microprogetti.

Il centro scientifico di Radimici terrà due seminari sui diritti dei bambini e sull’utilizzo di metodi partecipativi nel lavoro pedagogico-sociale con bambini e adolescenti. Ai seminari parteciperanno volontari, studenti di istituti superiori e universitari, insegnanti delle scuole locali e altri soggetti interessati. La squadra di «Pro-Ost» terrà un seminario per i collaboratori di Radimici e assisterà il progetto attraverso consultazioni e partecipazione intensiva.

La presentazione dei risultati dei microprogetti si terrà a giugno 2013.

Data: 19.12.2012
Fonte: www.радимичи.рф (Radimici)
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento