Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/01/13

I PARTECIPANTI ALLO SCAMBIO INTERCULTURALE IN SVIZZERA CONDIVIDONO L’ESPERIENZA VISSUTA


Delle lezioni informali sui temi della “Cooperazione” e della “Personalità” si sono tenuti a novembre 2012 presso la scuola n. 4 di Sel’co e la scuola n. 1 di Novozybkov per gli alunni del ciclo medio e anche per gli studenti del college pedagogico di Novozybkov. Le hanno condotte i ragazzi che hanno partecipato, a settembre 2012, allo scambio interculturale dell’organizzazione Radimici in Svizzera, dove hanno svolto attività ludiche e didattiche presso il Villaggio Pestalozzi.

L’idea di questo ciclo di lezioni a casa, in Russia, consiste nel fatto che, dopo la formazione ricevuta al Villaggio Pestalozzi, gli adolescenti potessero consolidare l’esperienza vissuta in Svizzera e condividerne le conoscenze. All’inizio delle lezioni, i ragazzi hanno raccontato il loro programma didattico e ricreativo al Villaggio Pestalozzi e le loro impressioni del viaggio in Svizzera. Poi gli organizzatori hanno proposto ai partecipanti alle lezioni degli esercizi didattici in forma di gioco mirati alla conoscenza di sé, allo sviluppo delle attitudini di cooperazione di gruppo. Nel corso di un’ora, scolari e studenti, giocando, hanno imparato a prestare attenzione nei rapporti interpersonali, a concentrarsi, a portare a termine degli obiettivi e a ottenere successi nella cooperazione. In forma ludica hanno svolto una valutazione della lezione e hanno regalato ai partecipanti, in ricordo dell’incontro, un calendario con le immagini del villaggio Pestalozzi.

Data: 06.12.2012
Fonte: www.радимичи.рф (Radimici)
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento