Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

25/01/13

LA ZONA DEL SILENZIO - ЗОНА МОЛЧАНИЯ

Titolo: La Zona del silenzio (Зона молчания)
Genere: documentario
Anno: 2011
Regista: I. Tverdovskij
Paese: Russia
Durata: 44 min.
Lingua: russo


Un uomo con tuta protettiva e dosimetro conduce una troupe cinematografica per la città morta di Pripjat', la città di quand'era bambino. Molti suoi conoscenti sono morti giovani, la madre è diventata invalida a 35 anni. Lui è convinto che se gli abitanti avessero saputo subito la verità sull'incidente, molti se ne sarebbero andati a piedi dalla zona contaminata. Ciascuno dei personaggi del film ha la sua verità e il suo dramma personale legato a Cernobyl. Nel film sono intervenuti gli accademici Jurij Izrael', Leonid Il'in, lo scrittore Vladimir Gubarev, l'ex presidente del Consiglio dei ministri dell'URSS Nikolaj Ryzhkov.

(dal sito del canale "kul'tura")
 

Nessun commento:

Posta un commento