Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

21/01/13

LA «LEGA VERDE»



Ad agosto 2012 nei locali della Camera Civica (organizzazione che provvede all’interazione dei cittadini della Federazione Russa e delle associazioni con gli organi del potere statale e con quelli delle amministrazioni locali allo scopo di registrare le esigenze e gli interessi dei cittadini, e di difendere i diritti e le libertà dei cittadini. n.d.t.) si è tenuta la tavola rotonda «Problemi e prospettive del movimento ambientalista in Russia». Risultato dell’accesa discussione sulla situazione generale all’interno del movimento ambientalista è stata la decisione di creare l’organizzazione pubblica interregionale socio-ecologica «Lega Verde». La conferenza costitutiva della Lega Verde si è tenuta il 15 agosto.

A essa hanno preso parte i rappresentanti di associazioni, gruppi e movimenti ambientalisti di diverse regioni della Russia. L’organizzazione «Radimici per i bambini di Cernobyl» ha rappresentato alla conferenza la regione di Brjansk.

Scopo fondamentale della Lega Verde è quello di mettere insieme il potenziale intellettuale, le risorse materiali e finanziarie in nome della difesa della natura della Terra e dell’ambiente che ci circonda, per la tutela e il ripristino del patrimonio ambientale e culturale dell’umanità, la salute fisica e spirituale dei bambini, la sicurezza ambientale e lo sviluppo costante.

Le principali caratteristiche della nuova organizzazione sono: la priorità delle sezioni regionali e locali, un orientamento socio-ambientale attivo, il rifiuto di ogni committenza politica, programmi  e obiettivi comuni per tutte le sezioni. Queste e altre particolarità sono state fissate nel documento “Standard corporativi della Lega Verde”.

A conclusione della conferenza sono stati creati dei gruppi d’iniziativa per l’organizzazione delle sezioni a Mosca, nella regione di Mosca, in quelle di Novosibirsk, Brjansk, Kirovsk, Samara, Tula, Sverdlovsk, Nižnyj Novgorod e nel territorio di Krasnojarsk. In settembre la sezione della Lega Verde nella regione di Brjansk è stata aperta presso la sede di «Radimici per i bambini di Cernobyl» a Novozybkov.

La Lega Verde invita a collaborare tutti gli attivisti e le organizzazioni ambientali.

Dalle informazioni di Ekaterina Bykova, responsabile del Centro informazioni su Cernobyl di Radimici.

Data: 01.10.2012
Fonte: www.радимичи.рф (Radimici)
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento