Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

20/01/16

LA SUPPLICATION


«La Supplication»

Pol Cruchten adapte le Prix Nobel de Littérature 2015, Svetlana Alexievitch

© Jerzy Palacz  
Ce film ne parle pas de Tchernobyl, mais du monde de Tchernobyl dont ne connaissons presque rien. Des témoignages subsistent : des scientifiques, des enseignants, des journalistes, des couples, des enfants, … Ils évoquent ce que furent leur quotidien, et puis la catastrophe.
Leurs voix forment une longue supplication, terrible mais nécessaire, qui dépasse les frontières et nous amène à nous interroger sur notre condition.

Réalisation : Pol Cruchten
Scénario : Pol Cruchten, d’après « La Supplication » de Svetlana Alexievitch (éditions Jean-Claude Lattès, 1998)
Interprétation : Dinara Drukarova, Irina Voloshyna, Vitaliy Matvienko,…
Image : Jerzy Palacz
Son : Sergiy Stepanskyy, Oleg Golovoshkin, Ingo Dumlich
Montage : Dominique Gallieni
Direction artistique : Ivan Levchenko
Musique originale : André Mergenthaler, Luma Luma Earthsounds
Production : Jeanne Geiben (Red Lion), Gabriele Kranzelbinder (KGP)

Leggi tutto...

Data: 08.12.2015
Fonte: www.redlionlux.com

Nessun commento:

Posta un commento