Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/01/16

PROPOSTA DI PROGETTO - «IL VIBURNO ROSSO» «КАЛИНА КРАСНАЯ» 2016

«IL VIBURNO ROSSO» «КАЛИНА КРАСНАЯ» 2016 
Programma di scambio interculturale per la valorizzazione della cultura della provincia russa

Dopo quattro anni di realizzazione (dal 2011 al 2014) e uno di pausa, il circolo Legambiente «Il brutto anatroccolo» (Vb) vorrebbe riproporre nel 2016 il progetto musicale «Viburno rosso», vale a dire il soggiorno in Italia nel mese di settembre di un gruppo folkloristico di bambini della provincia russa (o al limite bielorussa o ucraina) colpita da Cernobyl. L’obiettivo principale del programma – oltre al risanamento implicito dei ragazzi e la testimonianza sulla catastrofe nucleare di Cernobyl – è l’interazione, attraverso la musica, del gruppo russo con le comunità locali italiane, specialmente con i ragazzi delle scuole e di altre realtà giovanili.
 

PROGETTO 2016

Per poter sostenere il progetto, cerchiamo partner (tra circoli e comitati Cernobyl, associazioni, comuni ecc.) per condividere il periodo di accoglienza – circa un mese a settembre 2016 – del gruppo musicale e le relative spese di quota viaggio. Noi siamo in grado di ospitare a Stresa/Baveno il gruppo per una settimana, al massimo 10 giorni nella seconda metà di settembre. Rimarrebbero quindi da coprire 20-23 giorni a partire dall’inizio di settembre.

Il gruppo è composto da 8 ragazze dai 10 ai 17 anni (in genere tutte femmine, ma non è detto), un maestro/a-musicista di bajan (la fisarmonica russa) e un’accompagnatrice con il ruolo di educatrice. Il gruppo esegue infatti canti popolari russi, con i costumi tradizionali, accompagnato dal vivo dal maestro di fisarmonica.

Il gruppo può essere ospitato sia in struttura collettiva che in famiglia, a seconda della disponibilità del comitato ospitante.

Durante la permanenza del gruppo, si possono organizzare eventi di diverso tipo con esibizione del gruppo folkloristico. Il gruppo può fare concerti di diversa durata in teatri, piazze, scuole, asili, festival, sagre di paese, circoli ecc.

I PRECEDENTI DEL VIBURNO

2011
Gruppo: 8 bambini provenienti dai villaggi di Dobrodeevka, Vereščaki e Snovskoe (province di Zlynka e Novozybkov), accompagnati dalla maestra fisarmonicista Elena Evdošenko.
Attività: interventi musicali nelle scuole di vari paesi; attività ricreative, Puliamo il Mondo.
Concerti: Stresa e Baveno (Vb), Castronno (Va), Creazzo e Monticello Conte Otto (Vi).
Collaborazioni: circoli Legambiente di Castronno e Monticello Conte Otto; comitato Cernobyl di Creazzo; comuni di Stresa e Baveno.

2012
Gruppo: 8 bambini del gruppo «Souvenir» (Vyshkov), accompagnati dal maestro fisarmonicista A. Zenčenko.
Attività: interventi musicali in scuole, asili, case anziani; attività ricreative, Puliamo il Mondo.
Concerti: Stresa, Baveno, Verbania, Varzo (Vb), Castronno (Va), Limbiate (Mb), Garlate (Lc), Sala Biellese (Bl)
Collaborazioni: circoli Legambiente di Castronno, Novara, Biella, Lecco; comuni di Stresa, Baveno, Varzo e Garlate; ass. Mai più Cernobyl di Limbiate.

2013
Gruppo: 8 bambine del gruppo «Souvenir» (Vyshkov), accompagnate dal maestro fisarmonicista A. Zenčenko.
Attività: interventi musicali in scuole, asili, case anziani; attività ricreative, Puliamo il Mondo.
Concerti: Stresa, Baveno, Orasso, Varzo (Vb), Marchirolo, Ponte Tresa, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Castronno (Va), Sala Biellese (Bl).
Collaborazioni: circoli Legambiente di Castronno e Novara; ass. Senza Confini della Valmarchirolo, comuni di Stresa, Baveno, Varzo, Orasso; CEA Andirivieni Sala di Biella, Young Band di Baveno

2014
Gruppo: 8 bambine del gruppo «Lučinuška» (Chaleeviči), accompagnate dal maestro fisarmonicista S. Dušakov.
Attività: interventi musicali in scuole, asili, case anziani; attività ricreative, Puliamo il Mondo.
Concerti: Stresa, Baveno, Varzo (Vb), Marchirolo, Ponte Tresa, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Castronno (Va), Sorbara, Mirandola, Formigine (Mo).
Collaborazioni: circoli Legambiente di Castronno e Novara; ass. Senza Confini della Valmarchirolo; Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine; Associazione Progetto Chernobyl Bassa Modenese; comuni di Stresa, Baveno, Varzo, Gravellona; Young Band di Baveno, Corpo musicale Varzese.



CANALE YOUTUBE

Il progetto musicale è supportato del canale YouTube «VIBURNO ROSSO», dove vengono inseriti i video – con le canzoni sottotitolate in italiano – delle esibizioni dei gruppi di bambini in Italia e un archivio di canzoni popolari registrate nei villaggi russi e bielorussi nel corso degli anni durante i nostri viaggi.

Per informazioni e adesioni:
Stefano Fronteddu (coordinatore) – stefano70@mail.ru

Nessun commento:

Posta un commento